Argomenti trattati
Zuppa Lungrese alla Yerba Mate: ricetta originale di Anna Stratigò
- Tempo di prep.: 30 minuti
- Tempo di cottura: 10 minuti
- Tempo totale: 40 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
La Zuppa Lungrese alla Yerba Mate è una ricetta ideata dalla musicista e scrittrice calabrese Anna Stratigò, esperta conoscitrice del tradizionale mate argentino e fondatrice a Lungro della Casa del Mate. La ricetta del suo dolce ricorda la classica zuppa inglese con savoiardi, alchermes e crema pasticcera, con la speciale aggiunta della yerba mate al latte. Semplice, deliziosa e aromatica: potete assaggiarla presso il B&B Casamuseo del Risorgimento, che il 1° agosto ospiterà la 7° edizione della Festa del Mate – Mateando, oppure prepararla in casa seguendo le semplici indicazioni.
Ingredienti
Per la crema:
- 500 ml di latte intero;
- 60 g di zucchero semolato;
- 50 g di farina 00;
- 2 tuorli d’uovo;
- 2 cucchiai di yerba mate;
- la scorza di un limone biologico.
Per completare:
- 100 g di savoiardi;
- q.b. alchermes.
Istruzioni
- Mettete in infusione due cucchiai di yerba mate nel latte freddo e lasciatelo riposare per 30 minuti, in modo tale che ne assorba l’aroma.
- Trascorso il tempo indicato, montate i tuorli d’uovo con lo zucchero all’interno di un pentolino, fin quando non risultano chiari e leggermente spumosi.
- Incorporate la farina setacciata e successivamente il latte aromatizzato al mate, filtrandolo attraverso un colino per eliminare le foglie.
- Aggiungete la scorza intera di un limone biologico al latte e portate la crema lentamente a ebollizione a fuoco dolce, mescolandola costantemente affinché non si formino grumi.
- Non appena la crema risulta piuttosto densa, toglietela dal fuoco e lasciatela intiepidire, dopodiché iniziate a comporre il dolce all’interno di un vassoio o delle coppette monoporzione.
- Create un primo strato di crema alla yerba mate, aggiungete dei savoiardi inzuppati in una miscela di alchermes diluito con poca acqua, copriteli con altra crema e proseguite in questo modo fino a terminare gli ingredienti a disposizione.
Note
Non avete mai assaggiato il mate argentino? Scoprite come prepararlo in casa.