Argomenti trattati
Zuppa di fagioli di Lamon con orzo: ricetta nutriente e genuina
- Tempo di prep.: 15 minuti
- Tempo di cottura: 1 ora e 30 minuti
- Tempo totale: 1 ora e 45 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Vegana
Descrizione
La zuppa di fagioli di Lamon con orzo è una calda e nutriente minestra di legumi e cereali ricca di proteine, fibre e carboidrati, ideale da portare in tavola sia come primo piatto, sia come piatto unico. Questa cremosa zuppa è semplicissima da preparare, aromatica e ricca di gusto, perfetta da servire nella stagione fredda e non solo.
Ingredienti
- 250 g di fagioli di Lamon secchi;
- 200 g di orzo perlato;
- 1 cipolla;
- 1 carota;
- 1 costa di sedano;
- 2 foglie di alloro;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Mettete in ammollo i fagioli di Lamon in abbondante acqua fredda per almeno 12 ore, dopodiché cuoceteli per circa 1 ora a fuoco dolce, con l’aggiunta delle foglie di alloro. Vi consigliamo di salarli a cottura quasi ultimata.
- Una volta cotti, frullate la metà dei fagioli con un passaverdure, così da ottenere una purea liscia e omogenea. Tritate finemente la carota, il sedano e la cipolla e fateli soffriggere con un filo d’olio extravergine d’oliva.
- Unite al soffritto l’orzo e fatelo insaporire per alcuni minuti, dopodiché aggiungete anche la purea di fagioli, i restanti fagioli di Lamon interi e altra acqua o brodo vegetale bollente.
- Proseguite la cottura della zuppa fin quando l’orzo perlato non risulta ben cotto. Conditela con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo e servitela ancora calda.
Note
Provate anche la zuppa di scarola e fagioli cannellini e la zuppa di orzo e fagioli azuki.