Argomenti trattati
Zuppa di lenticchie con feta: primo piatto caldo e nutriente
- Tempo di prep.: 15 minuti
- Tempo di cottura: 1 ora
- Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Vegetariana
Descrizione
Calda, nutriente e genuina: la zuppa di lenticchie con feta è un primo piatto ideale per prendersi cura di se stessi, senza rinunciare al piacere della buona tavola. Perfetta da assaporare durante l’inverno, indicata anche per chi segue una dieta vegetariana e deve integrare le proteine con formaggi e alimenti di origine vegetale: questa minestra, così semplice da preparare e così gustosa, vi scalderà il cuore al primo assaggio.
Ingredienti
- 400 g di lenticchie secche;
- 150 g di feta greca;
- 3 carote;
- 2 patate;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 cipolla;
- 1 costa di sedano;
- 2 foglie di alloro;
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Mettete le lenticchie in ammollo per 12 ore in acqua fredda, dopodiché scolatele e fatele insaporire all’interno di una pentola in coccio, con un soffritto di cipolla, sedano, carota e aglio in camicia.
- Unite alle lenticchie e al soffritto anche due carote tagliate a rondelle e le patate a cubetti, aggiungete le foglie di alloro e coprite con 1,5 l di brodo vegetale o acqua, in cui avrete diluito il concentrato di pomodoro.
- Fate cuocere la zuppa di lenticchie e verdure a fuoco dolce per circa un’ora, mescolandola di tanto in tanto. A fine cottura, aggiustate di sale e pepe e servitela ancora calda, accompagnandola con la feta greca tagliata a cubetti e dei crostini di pane.
Note
Provate anche la zuppa depurativa di lenticchie con curcuma e zenzero e la zuppa di lenticchie rosse e miglio.