Argomenti trattati
Zucchine ripiene di patate e scamorza: ricetta rustica e saporita
- Tempo di prep.: 15 minuti
- Tempo di cottura: 45 minuti
- Tempo totale: 1 ora
- Difficoltà: Facile
Descrizione
Le zucchine ripiene sono un classico contorno estivo che mette sempre d’accordo tutti. Si possono preparare in tantissimi modi diversi, ma la ricetta che vi proponiamo oggi ha una marcia in più, sia per la sua semplicità, sia per suo sapore rustico e appetitoso, dato dall’unione della zucchine con patate e la scamorza. Scoprite subito come prepararle e cuocerle al forno.
Ingredienti
- 4 zucchine grandi;
- 2 patate farinose;
- 150 g di scamorza;
- 1 scalogno;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Pelate le patate, tagliatele a cubetti e lessatele in acqua bollente salata per 15 minuti circa. Nel frattempo lavate le zucchine, tagliatele a metà in senso longitudinale e svuotatele dalla polpa.
- Sminuzzatela polpa delle zucchine e fatela appassire in padella con un soffritto di scalogno e olio extravergine d’oliva. Non appena sono pronte, unite anche le patate lesse schiacciate con una forchetta.
- Insaporite il mix di patate e zucchine con sale e pepe, trasferitelo all’interno di una ciotola e unite la scamorza tagliata a cubetti piccoli.
- Insaporite l’interno delle zucchine con un pizzico di sale e olio, farcitele con il mix di verdure e scamorza e adagiatele sopra una teglia foderata con carta da forno.
- Cuocete le zucchine ripiene per 25 minuti a 180°C, sfornatele non appena risultano morbide e dorate in superficie e servitele ancora calde e filanti.
Note
Provate anche le zucchine tonde ripiene di provola affumicata e le zucchine ripiene di prosciutto e funghi.