Argomenti trattati
Verza e patate: ricetta nutriente, appetitosa e ricca di gusto
- Tempo di prep.: 20 minuti
- Tempo di cottura: 40 minuti
- Tempo totale: 1 ora
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Senza glutine
Descrizione
Lo stufato di verza e patate è un piatto semplice, nutriente e genuino, ideale da servire come contorno con del pane o dei crostini. La ricetta è un classico della cucina contadina, che può esssere rivisitato con l’aggiunta di innumerevoli altri ingredienti: olive, capperi, pomodorini e non solo! Potreste rendere il tutto ancora più rustico e stuzzicante con l’aggiunta di pancetta o speck.
Ingredienti
- 1 cavolo verza;
- 4 patate;
- 1 cipolla;
- 1 carota;
- 1 gambo di sedano;
- q.b brodo vegetale;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate la verza, eliminate le eventuali foglie rovinate e affettatela a listarelle sottili. Lavate anche le patate, sbucciatele e tagliatele a cubetti piccoli.
- Preparate all’interno di un capiente tegame un soffritto di cipolla, sedano e carota con alcuni cucchiai di olio extravergine d’oliva, dopodiché unite anche la verza e le patate.
- Lavate insaporire le verdure per alcuni minuti, bagnatele con alcuni mestoli di brodo vegetale caldo e conditele a piacere con sale e pepe. Potete aggiungere anche del concentrato di pomodoro.
- Coprite il tegame e lasciate stufare la verza e le patate a fuoco medio per almeno 30 minuti, unendo all’occorrenza altro brodo. A fine cottura, potete aggiungere anche del parmigiano in scaglie.
Note
Provate anche il riso con verza e patate alla napoletana e la vellutata di verza e patate.