Argomenti trattati
- Verdure ripiene vegetariane: 10 ricette facili e veloci
- Zucchine ripiene vegane con tartufo
- Pomodori ripieni light
- Melanzane ripiene di riso al forno
- Zucchine ripiene vegetariane
- Verdure ripiene all’ortolana
- Peperoni ripieni di verdura
- Melanzane ripiene ai quattro formaggi
- Carciofi ripieni vegetariani gratinati
- Carciofi ripieni con uova
- Finocchi ripieni vegetariani
Le verdure sono un alimento nutriente, sano e genuino perché ricche di molteplici proprietà che fanno bene a mente e corpo. Si possono consumare crude, cotte, gratinate, ripiene, ecco 10 ricette facili e veloci per preparare gustose verdure ripiene vegetariane in poco tempo e in modo molto semplice, in padella o al forno.
Verdure ripiene vegetariane: 10 ricette facili e veloci
Le ricette vegetariane veloci e facili da preparare anche all’ultimo minuto per un pranzo o una cena improvvisati sono davvero molte, perché tante sono le verdure che si prestano ad essere cucinate con un ripieno all’interno e altrettanto numerose sono le possibilità di farcire queste verdure con un ripieno vegetariano di formaggio, legumi o altre verdure ancora, ma senza la carne.
LEGGI ANCHE: Polpette vegetariane ai legumi: 10 ricette
Zucchine ripiene vegane con tartufo
Il tofu al naturale è un ottimo ingrediente per preparare molti piatti vegetariani e vegani, tra cui i ripieni di verdure come le zucchine. Frullato insieme a tartufo, cipolla, aglio, sale, pepe e olio il tofu è perfetto per la preparazione delle zucchine ripiene vegane. La loro ricetta è molto semplice, veloce e leggera grazie alla cottura in forno che esalta i sapori senza aggiunta di grassi.
Ricetta completa Zucchine ripiene vegane con tartufo
Pomodori ripieni light
Un piatto semplice, estremamente genuino e leggero, un’idea colorata, essenziale e freschissima per preparare un ottimo antipasto o contorno interamente vegetariano. Sapore fresco, mediterraneo, ricco di colore e proprietà da preparare in modo facile e veloce per stupire grandi e bambini a tavola, sempre.
Ricetta completa: Pomodori ripieni light.
Melanzane ripiene di riso al forno
Un primo, secondo piatto o piatto unico ricco di gusto, di nutrimento e bontà… tutta vegetariana. Queste melanzane sono ripiene di riso arricchito da pomodorini, capperi, polpa di melanzane, uova e formaggio grattugiato che rende più croccante e dorato l’insieme. Ricetta completa qui.
Zucchine ripiene vegetariane
Semplici, veloci, genuine, nutrienti, vegetariane. Si tratta delle zucchine ripiene di verdure e legumi: carote, pomodori e ceci. La loro ricetta è molto semplice e veloce da realizzare, inoltre sono leggerissime e buonissime, anche per i bambini che spesso non mangiano verdura se portata in tavola in maniera tradizionale. Ricetta completa qui.
Verdure ripiene all’ortolana
Come antipasto è ottimo, come primo, secondo e contorno si tratta di un’idea sfiziosa, perfetta! Realizzare questa ricetta è semplice, si può scegliere quale verdura usare, anche se sono perfetti i peperoni, le zucchine o le melanzane che ben si prestano ad ospitare un gustoso ripieno. Tanto gusto, nutrimento e genuinità si uniscono alla semplicità di preparare un piatto integralmente vegetariano.
Ricetta completa: Verdure ripiene all’ortolana.
Peperoni ripieni di verdura
I peperoni sono gustosi da soli, freschi o cotti, ad esempio al forno, ma sono ancora più gustosi se preparati con un delizioso ripieno vegetariano a base di verdure miste, come zucchine, carote, melanzane e altri peperoni ancora che tagliati a tocchetti vengono fatti cuocere, saltandoli in padella con olio, sale, pepe per poi diventare un ripieno gustoso e genuino ed essere cotto in forno. Tanta bontà e gusto in una ricetta facile e veloce da realizzare. Ricetta completa qui.
Melanzane ripiene ai quattro formaggi
Buone, gustose, nutrienti. Le melanzane ripiene sono di per sé un modo molto buono e diverso dal solito di mangiare verdura mediante un piatto di per sé semplice e ricco allo stesso tempo. Per chi è vegetariano questa soluzione è perfetta perché la melanzana ripiena ai quattro formaggi è davvero un’idea molto gustosa, semplice e veloce da realizzare per stuzzicare l’appetito di grandi e bambini. Ricetta completa qui.
Carciofi ripieni vegetariani gratinati
I carciofi sono una verdura ricca di proprietà benefiche per l’organismo, fanno bene e sono buonissimi, sia cucinati da soli sia riempiti con un ripieno a piacere, classico di carne oppure vegetariano, come quello proposto da questa ricetta, a base di mollica di pane, parmigiano grattugiato, timo, insaporito con olio, aglio e pepe. Ricetta completa qui.
Carciofi ripieni con uova
I carciofi possono essere arricchiti da ripieni differenti. Tra quelli vegetariani ci sono sicuramente i ripieni a base di uova e formaggio, insaporito con erbe aromatiche, olio, aglio, sale e pepe. La morbidezza del ripieno e la croccantezza dei carciofi cotti al forno daranno sublimità al piatto, ottimo in qualsiasi occasione perché semplice e veloce da preparare.
Ricetta completa qui.
Finocchi ripieni vegetariani
Anche i finocchi sono una verdura che si presta ad essere farcita. I finocchi possono essere farciti con un ripieno di carne, oppure vegetariano, con patate, spinaci e formaggio. Si tratta in questo caso di un piatto gustoso, nutriente, ma leggero e molto genuino da preparare in modo semplice e veloce. Ricetta completa qui.