Argomenti trattati
Vellutata di verza e patate: ricetta vegetariana e senza glutine
- Tempo di prep.: 15 minuti
- Tempo di cottura: 45 minuti
- Tempo totale: 1 ora
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Senza glutine
Descrizione
La vellutata di verza e patate è una calda e cremosa zuppa invernale, preparata con ingredienti genuini e saporiti. Un primo piatto senza glutine adatto a essere servito sia a pranzo che a cena, ideale da proporre anche ai più piccoli. Scoprite subito come cucinarla in tutta semplicità, seguendo passo dopo passo la nostra ricetta.
Ingredienti
- 400 g di patate a pasta bianca;
- 500 g di verza;
- 1 l di brodo vegetale;
- 1 cipolla dorata;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tritate finemente la cipolla e fatela appassire all’interno di una capiente casseruola con un filo d’olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio intero.
- Non appena la cipolla appare ben appassita, rimuovete l’aglio e unite al soffritto la verza lavata accuratamente foglia per foglia e tagliata a listarelle sottili.
- Coprite la casseruola con un coperchio e lasciate cuocere la verza per una decina di minuti. Intanto pelate le patate e tagliatele a cubetti di piccole dimensioni. Portate a ebollizione il brodo vegetale.
- Unite le patate alla verza, coprite con il brodo vegetale bollente e aggiungete anche il prezzemolo tritato. Fate cuocere la zuppa per circa 30 minuti a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto.
- A fine cottura, frullate le verdure con un minipimer o con un passaverdure, così da ottenere una crema perfettamente liscia e vellutata. Aggiustate di sale e pepe e aggiungete del parmigiano se lo gradite.
Note
Vi consigliamo di provare anche la crema di ceci e patate e il riso con verza e patate alla napoletana.