Argomenti trattati
Vatrushki: la ricetta dei panini dolci tipici della Russia
- Tempo di prep.: 1 ora
- Tempo di cottura: 25 minuti
- Tempo totale: 1 ora e 25 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Vegetariana
Descrizione
I vatrushki sono dei soffici panini dolci tipici della cucina russa, farciti con un cuore cremoso di formaggio aromatizzato alla vaniglia. Queste focaccine di pasta brioche sono semplicissime da preparare in casa e sono perfette da gustare a colazione o come goloso spuntino. Se amate le brioche e i dolci alla ricotta, questa ricetta vi conquisterà al primo assaggio!
Ingredienti
Per l’impasto:
- 350 g di farina 00;
- 250 ml di latte;
- 50 g di burro fuso;
- 50 g di zucchero semolato;
- 12 g di lievito di birra fresco;
- 2 uova medie;
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
- 1 pizzico di sale.
Per il ripieno:
- 300 g di ricotta asciutta;
- 60 g di zucchero a velo;
- 1 tuorlo d’uovo;
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia.
Istruzioni
- Sciogliete il lievito di birra in 50 ml di latte tiepido, unite anche lo zucchero e tenete la miscela da parte. Versate nella planetaria il restante latte e lavoratelo con le uova e il burro fuso.
- Incorporate la miscela di latte, lievito e zucchero, unite gradualmente la farina e aggiungete anche l’estratto di vaniglia e un pizzico di sale.
- Lavorate l’impasto fin quando non appare morbido ed elastico, dopodiché trasferitelo all’interno di una ciotola pulita e lasciatelo lievitare per 3-4 ore, fino al raddoppio del volume.
- Intanto preparate la crema per il ripieno: lasciate sgocciolare la ricotta, setacciatela per renderla più cremosa e vellutata, dopodiché lavoratela con lo zucchero, un tuorlo d’uovo e l’estratto di vaniglia.
- Modellate con le mani dei panini tondi, pressateli al centro con una tazzina per ottenere una cavità e farciteli con la crema di ricotta. Cuoceteli per 25 minuti a 180° e serviteli freddi.
Note
Provate anche la torta al miele russa e la bird’s milk cake.