Trota salmonata al cartoccio con patate e pomodorini: secondo light

Trota salmonata al cartoccio con patate e pomodorini: un secondo di pesce con contorno di verdure perfetto per la linea.

Stampa
Trota salmonata al cartoccio con patate e pomodorini

Trota salmonata al cartoccio con patate e pomodorini


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 40 minuti
  • Tempo totale: 50 minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Dieta: Poche calorie

Descrizione

Chi è amante del pesce e desidera preparare un secondo piatto semplice e gustoso, può optare per la trota salmonata al cartoccio con patate e pomodorini.

Portare a tavola questa pietanza può rilevarsi alquanto geniale, proprio perchè riesce a soddisfare anche chi predilige piatti leggeri ma ricchi di gusto.

Esistono diverse varianti della ricetta ma la trota salmonata al cartoccio si caratterizza per il suo miscuglio aromatico e per il metodo di cottura. Quest’ultimo rappresenta una vera e propria rivoluzione, in quanto unisce i vantaggi derivanti dalla cottura in forno e quelli della cottura a vapore.

Tutti sono a conoscenza del fatto che il metodo “al cartoccio” è particolarmente adatto per le diete ipocaloriche, quindi si tratta di una cottura light.


Ingredienti

Per 4 persone

  • 2 trote;
  • 4 patate;
  • 1 limone;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • foglie di salvia;
  • vino bianco q.b;
  • sale;
  • olio extra vergine d’oliva;
  • prezzemolo q.b;
  • pomodorini.

Istruzioni

  1. Il primo passo fondamentale per la realizzazione del piatto è pulire bene le trote ed eviscerarle, sciacquandole più volte sotto l’acqua corrente per eliminare ogni impurità presente all’interno. Bisogna eliminare altresì le squame esterne e le pinne, quindi si avrà bisogno di un coltello apposito o del relativo attrezzo di pulitura.
  2. Successivamente bisognerà risciacquare le trote e dedicarsi ai condimenti.
    Le patate devono essere sbucciate, sbollentate per circa 5 minuti in abbondante acqua salate e scolate.
  3. Dopo averle lasciate intiepidire, sarà necessario tagliarle a fette per poi inserirle all’interno della teglia.
  4. Oltre le patate, bisogna prendere e pulire uno spicchio d’aglio, un mazzetto di basilico e qualche foglia di salvia.
  5. Non può di certo mancare l’aggiunta di una manciata di pomodorini tagliati a spicchi. Il tutto condito con olio, sale e una spolverata di pepe nero.
  6. All’interno della teglia verranno posizionate le trote avvolte nella carta da forno, il cui interno verrà riempito con un po’ di trito aromatico preparato precedentemente.
  7. Successivamente bisogna disporre intorno alle trote le patate ed i pomodorini e cospargere il tutto con il rimanente mix aromatico.
  8. Infine aggiungere olio d’oliva, vino e chiudere il cartoccio.
    Le trote devono essere inserite nel forno a 180° per circa 40-45 minuti.
  9. Negli ultimi 5 minuti di cottura, è consigliabile aprire leggermente la carta da forno in modo da far evaporare i liquidi in eccesso.
  10. Una volta terminata la cottura, si ha la possibilità di servire direttamente a tavola la trota al cartoccio oppure ricavare delicatamente i filetti e servirli su un piatto di portata con l’aggiunta di pepe e rosmarino. La scelta dipende dal proprio gusto personale.

Note

Tempi di conservazione

Chi desidera sapere informazioni relative ai tempi di conservazione, è importante informare che questo piatto si potrà conservare per un giorno al massimo, in frigorifero ed all’interno di un contenitore ermetico.

Prima di servirlo nuovamente, sarà necessario riscaldare il tutto per 10-15 minuti in forno o utilizzare eventualmente il microonde. C’è chi preferisce gustare il piatto a temperatura ambiente: in tal caso basterà lasciare il pesce fuori dal frigorifero per circa un’ora.

Consigli utili

Generalmente si consiglia di abbinare delle verdure al pesce.
La scelta è molto vasta e dipende dalla stagione di riferimento: si potrà optare per le zucchine durante la stagione estiva, oppure funghi, zucca o melanzane per la stagione invernale.

Anche la semplice aggiunta del succo di limone o le scorze grattuggiate al momento sul filetto può rendere il piatto molto gustoso. Provare per credere!

verdure di contorno

Scritto da Sabrina Rossi

Lascia un commento

Cosa fare in cucina con i bambini: 2 ricette divertenti

Durante la Quaresima cosa non si mangia? La guida

Leggi anche