Argomenti trattati
Triglie alla ngorda: ricetta originale del secondo
- Tempo di prep.: 10 minuti
- Tempo di cottura: 15 minuti
- Tempo totale: 25 minuti
- Difficoltà: Semplice
Descrizione
Le triglie alla ‘ngorda sono un secondo piatto della tradizione culinaria molisana che, come tutti i piatti della nostra tradizione mediterranea, sono gustosi e a basso costo. Una ricetta molto semplice da preparare e ottima per tutta la famiglia.
Porzioni:
4 persone
Ingredienti
- 4 triglie fresche;
- Pane raffermo;
- 2 spicchi d’aglio;
- Olio extravergine d’oliva;
- Sale q.b.
Istruzioni
- Ricavate la mollica da un pezzo di pane raffermo, tagliatela a dadini e trasferitela in una ciotola. Condite la mollica con un trito di aglio e prezzemolo, la scorza di limone grattugiata ed il peperoncino tritato.
- Aggiungete l’olio extravergine d’oliva, mescolate e impastate con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Coprite con un foglio di pellicola e mettete il composto da parte.
- Prendete le triglie già pulite e squamate ed allargate l’apertura sul ventre in modo tale che possiate farcire con più facilità il pesce, quindi farcite con la panura preparata in precedenza.
- Ungete una teglia sufficientemente grande da poter accogliere tutti i pesci, salate i pesci da una parte ed adagiateli nella teglia appoggiandoli dalla parte già salata.
- Aggiungete ancora un filo d’olio e infornate a 180 gradi per 15 minuti. Servite le triglie ben calde con il fondo di cottura presente nella teglia.
Note
Da provare anche il nasello bollito e le triglie gratinate al forno.