Argomenti trattati
Tramezzini mimosa con salsa di formaggio: ricetta per l’8 marzo
- Tempo di prep.: 10 minuti
- Tempo di cottura: 5 minuti
- Tempo totale: 15 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Vegetariana
Descrizione
I tramezzini mimosa con salsa al formaggio sono un delizioso antipasto gourmet, ideale da servire in occasione della festa della donna. Semplici da preparare, ricchi di gusto e incredibilmente stuzzicanti: ottimi da proporre anche come finger food durante un aperitivo con le amiche. Il sapore rustico del pane tostato, unito alle cremosità della crema di mascarpone e gorgonzola, il tutto guarnito con tuorli d’uovo sodi per creare l’intramontabile effetto mimosa. Scoprite la ricetta e provateli!
Ingredienti
- 8 fette di pancarrè;
- 100 g di gorgonzola dolce;
- 200 g di mascarpone;
- 1 ciuffo di erba cipollina;
- 4 tuorli d’uovo sodi;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavorate il mascarpone con il gorgonzola all’interno di una ciotola, così da ottenere una salsa al formaggio perfettamente omogenea. Insaporitela con un pizzico di pepe l’erba cipollina tritata.
- Componete i tramezzini farcendo a due a due le fette tostate in pancarrè con la salsa al formaggio, dopodiché tagliate ciascuno di essi in due parti.
- Decorate ciascun tramezzino con il tuorlo d’uovo sodo sbriciolato per creare il caratteristico effetto mimosa, guarniteli con altra erba cipollina e serviteli.
Note
Provate anche la pasta mimosa, da servire come primo piatto, e la tradizionale torta mimosa da proporre come dessert di fine pasto.