Argomenti trattati
Tramezzini di carne macinata ripieni al forno: ricetta sfiziosa
- Tempo di prep.: 15 minuti
- Tempo di cottura: 15 minuti
- Tempo totale: 30 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
Cercate un secondo piatto veloce e sfizioso che piaccia a tutta la famiglia? Provate i tramezzini di carne macinata ripieni al forno, dei gustosi burger di vitello, dal cuore morbido e filante di formaggio e prosciutto cotto. Ideali da gustare appena sfornati con una leggera insalata o un rustico contorno di patate al forno, così saporiti e stuzzicanti che potrete proporli anche come antipasto. Scoprite subito la ricetta!
Ingredienti
- 500 g di carne macinata di vitello;
- 100 g di prosciutto cotto;
- 100 g di provola affumicata;
- 60 g di parmigiano grattugiato;
- 1 uovo medio;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- 1 spicchio d’aglio;
- q.b. pangrattato;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Preparate l’impasto all’interno di una ciotola, unendo la carne macinata di vitello, il parmigiano, l’uovo e un battuto di prezzemolo e aglio.
- Aggiungete anche un pizzico di sale, una macinata di pepe nero e del pangrattato, quando basta a rendere il composto consistente e facilmente lavorabile.
- Trasferite metà del composto sopra un foglio di carta da forno e stendetelo fino a creare un rettangolo di uguale spessore: tenete conto che dovrete ricavare da esso quattro tramezzini.
- Farcite il rettangolo di carta macinata con fette di prosciutto e di provola affumicata, dopodiché coprite il ripieno con altra carne.
- Tagliate il rettangolo in due quadrati uguali e ricavate da ognuno di essi due tramezzini triangolari. Cuoceteli nel forno preriscaldato a 180° per 15 minuti circa, avendo cura di girarli a metà cottura.
Note
Provate anche i cestini di carne macinata con patate e fontina e le girelle di carne macinata e spinaci.