Argomenti trattati
Tortino di frittelle di zucchine e stracchino: cremoso e saporito
- Tempo di prep.: 20 minuti
- Tempo di cottura: 10 minuti
- Tempo totale: 30 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Vegetariana
Descrizione
Il tortino di frittelle di zucchine e stracchino è una ricetta sfiziosa e invitante, preparata con soffici pancake salati, farciti con formaggio cremoso e filante. Un antipasto stuzzicante e semplice da realizzare, ottimo da proporre eventualmente anche come piatto unico dell’ultimo minuto durante una cena in famiglia. Scoprite subito quali ingredienti occorrono e il procedimento completo!
Ingredienti
- 100 g di farina 00;
- 250 g di latte intero;
- 150 g di zucchine;
- 100 g di stracchino;
- 50 g di parmigiano grattugiato;
- 1 uovo medio;
- 1 ciuffo di erba cipollina;
- 1 cucchiaino di lievito istantaneo;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate le zucchine, tagliatele a cubetti e grattugiatele finemente, dopodiché strizzatele all’interno di un setaccio per eliminare l’acqua in eccesso.
- Sbattete le uova all’interno di una ciotola così da renderle leggermente schiumose, dopodiché unite il latte, l’erba cipollina tritata, il parmigiano grattugiato e la farina setacciata con il lievito.
- Insaporite la pastella con un pizzico di sale e pepe, dopodiché incorporate le zucchine grattugiate e iniziate a cuocere i pancake.
- Versate un mestolo di pastella nella superficie calda di una padella antiaderente e attendete che si formino delle bolle in superficie. Girate il pancake e proseguite la cottura per circa un minuto.
- Componete il tortino alternando le frittelle di zucchine ancora calde con una fettina sottile di stracchino. Attendete che il formaggio si sciolga e diventi filante prima di servirlo.
Note
Provate anche le frittelle di cavolfiore al forno e le squisite frittelle di patate al caviale.