Argomenti trattati
Tortino al cioccolato: ricetta golosa con cuore di marmellata
- Tempo di prep.: 30 minuti
- Tempo di cottura: 30 minuti
- Tempo totale: 1 ora
- Difficoltà: Facile
Descrizione
Il tortino al cioccolato è un classico dessert che piace a grandi e piccini, che nella sua versione tradizionale racchiude un cuore morbido di cioccolato fondente. Oggi vi proponiamo una variante altrettanto golosa e semplice da preparare, che vede come protagonista il più classico degli abbinamenti: cioccolato e marmellata. Potete scegliere di utilizzare la marmellata di arance o di albicocche, come nella celebre Sacher, oppure optare per la deliziosa confettura di fragole o di frutti di bosco.
Ingredienti
Per i tortini:
- 150 g di cioccolato fondente al 60%;
- 60 g di zucchero semolato;
- 80 g di burro fuso;
- 20 g di farina 00;
- 20 g di panna fresca;
- 2 uova medie;
- 1 bustina di vanillina;
Per il ripieno:
- 80 g di confettura a piacere.
Istruzioni
- Sciogliete a bagnomaria 50 g di cioccolato fondente con la panna, unite la confettura che preferite e distribuite il composto ottenuto sopra una teglia creando 6 mucchetti di uguale dimensione.
- Lasciate solidificare i mucchietti di ciocciolato e confettura in freezer per alcune ore, dopodiché procedete con la preparazione dei tortini, sciogliendo il restante cioccolato a bagnomaria con il burro.
- Montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, dopodiché incorporate la farina setacciata con la vanillina e la miscela di burro e cioccolato fondente.
- Imburrate 6 stampini in alluminio e infarinateli con del cacao amaro, dopodiché riempiteli per 2/3 con l’impasto, posizionate al centro la confettura ghiacciata e copritela con il restante impasto.
- Cuocete i tortini al cioccolato dal cuore morbido per 20 minuti a 180°, dopodiché sformateli delicatamente e serviteli caldi.
Note
Provate anche il tortino al cioccolato con cuore morbido al pistacchio e il tortino con cuore caldo al cioccolato bianco.