Argomenti trattati
Tortillas ripiene di carne macinata e peperoni: ricetta messicana
- Tempo di prep.: 5 minuti
- Tempo di cottura: 30 minuti
- Tempo totale: 35 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
Se avete voglia di un piatto sfizioso e colorato e amate la cucina messicana, dovete assolutamente assaggiare le tortillas ripiene di carne macinata e peperoni. Potete prepararle in pochi minuti utilizzando le tortillas di mais bianco già pronte, oppure dilettarvi nel prepararle in casa con pochi e semplici ingredienti. Il ripieno è la parte più sfiziosa: un delizioso chili di carne macinata, peperoni, cipolla, pomodoro, fagioli rossi e mais dolce, dal sapore intenso e speziato. Queste tortillas sono perfette da servire come antipasto o come piatto unico, da gustare da soli o in compagnia durante una cena con gli amici.
Ingredienti
- 4 tortillas messicane;
- 500 g di carne macinata;
- 400 g di passata di pomodoro;
- 240 g di fagioli rossi precotti;
- 150 g di mais dolce;
- 2 peperoni rossi;
- 1 cipolla rossa;
- 1 spicchio d’aglio;
- q.b. paprika dolce;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere con olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio intero, dopodiché unite la carne macinata e lasciatela rosolare per alcuni minuti.
- Aggiungete anche il peperone tagliato a listerelle e la passata di pomodoro. Diluite con un po’ di acqua e insaporite il tutto con sale, pepe e paprika dolce.
- Lasciate cuocere il chili di carne e peperoni per 15 minuti circa, dopodiché unite anche i fagioli rossi e il mais dolce. Mescolate e proseguite la cottura per 10 minuti.
- Scaldate le tortillas all’interno di una padella antiaderente, farcitele con il chili di carne macinata e peperoni, chiudetele a mezzaluna e servitele.
Note
Provate anche le tortillas con pollo e guacamole e le tortillas con fagioli e salsiccia.