Argomenti trattati
Parliamo di uno dei piatti che meglio rappresentano la cucina italiana ma, soprattutto quella mantovana: i tortellini di zucca alla mantovana. L’origine di questi tortellini è quella di riciclare gli avanzi della cucina e mangiare di magro al venerdì. Questa origine è un po’ in contrasto con la ricetta ricca che contraddistingue questi tortellini.
Ingredienti tortellini di zucca alla mantovana
In questa ricetta troviamo l’equilibrio perfetto tra dolcezza e sapidità che rende unici i tortelli di zucca alla mantovana.
Per il ripieno
- 1,2 kg di zucca mantovana
- 150 grammi di amaretti
- 150 grammi di mostarda mantovana
- 150 grammi di Parmigiano Reggiano
- La buccia di mezzo limone
- Pangrattato q.b.
- Noce moscata q.b.
- Sale e pepe q.b.
Per la pasta
- 400 grammi di farina 00
- 4 uova
- 1 tuorlo
- 25 grammi di olio extra vergine di oliva
Per il condimento
- Burro
- Salvia
Procedimento
- Partiamo per prima cosa dall’impasto.
- Lavate la zucca, togliete i semi e la buccia e tagliatela a spicchi piccoli. Mettete gli spicchi su una teglia con la carta forno e cuoceteli in forno statico a 160 gradi fino a che non è ben cotta e asciutta. Dipende dalla grandezza dei pezzi, ma in circa 40 minuti la zucca dovrebbe essere cotta.
Attenzione: cuocete bene la zucca, altrimenti l’impasto risulta troppo umida e sarete obbligati ad aggiungere parecchio pangrattato. - Fate raffreddare la zucca, nel frattempo schiacciate e tritate mostarda e amaretti col coltello.
Attenzione: non usate il mixer perché rischiate di polverizzare e scaldare troppo gli ingredienti. - Passate la zucca nello schiacciapatate e posizionatela in una ciotola insieme ad amaretti sbriciolati, mostarda, Parmigiano Reggiano, buccia grattugiata di limone e amalgamate bene il tutto. Spolverate con noce moscata, sale e pepe. Passandola tra le dite controllate la consistenza dell’impasto e se risulta troppo umido aggiungeteci una manciata di pangrattato.
- Mettete la farina sulla spianatoia, rompete le uova al centro, aggiungete l’olio e impastate con una forchetta. Quando si è addensato un po’ addensato lavoratelo con le mani, fino a formare una palla omogenea. Coprite con uno straccio e lasciate riposare.
- Stendete la sfoglia e create i tortellini con abbiamo visto nelle altre ricette.
Per condire i tortellini sciogliete il burro fino a quando non assume un bel colore nocciola e aromatizzatelo le foglie salvia.
Cuocete i tortellini di zucca in acqua salata. Quando saranno cotti scolateli e conditeli con burro fuso e Parmigiano Reggiano grattugiato.
Buon appetito!