Argomenti trattati
Una ricetta semplice e gustosa per la cena di questa sera: vediamo il procedimento per realizzare i tortellini al tartufo e panna.
Impasto dei tortellini: ricetta
Vediamo insieme il procedimento di una dose per circa quattro persone, le dosi e tutti i passaggi per realizzare la pasta, la farcia e il condimento.
Ingredienti per la pasta
- Farina 0 120 gr;
- Semola rimacinata 80 gr;
- Tuorlo 1;
- Uovo 1 intero;
- Sale q.b.
Procedimento
- Impastate la farina con la semola rimacinata, il tuorlo e il sale fino a che non otterrete un impasto liscio e omogeneo.
- Formate una palla e fate riposare l’impasto, coperto accuratamente da un canovaccio, per circa 30 minuti.
Tortellini al tartufo e panna: ricetta
Un primo gustoso e saporito, perfetto per palati esigenti. Il ripieno ha un gusto incredibile.
Ingredienti
- Muscolo di manzo 150 gr;
- Costa di sedano 1;
- Cipolla dorata 1;
- Carota 1;
- Prosciutto crudo 100 gr;
- Parmigiano grattugiato 40 gr;
- Erba cipollina 15 gr;
- Sale q.b.
Farcitura
- Fate cuocere il manzo per circa 3 ore in una pentola con acqua, costa di sedano, carota e cipolla. Quando è cotto toglietelo dal brodo, sfibratelo con la mani e fate raffreddare la carne.
- Macinate il prosciutto crudo e tritate l’erba cipollina, aggiungendo la carne fredda, il parmigiano grattugiato e il sale. Amalgamate il tutto e versate il composto in una sac à poche.
- Stendete la pasta e cercate di ottenere una sfoglia molto sottile e tagliatela a quadrati. Utilizzate un coppapasta quadrato di circa 5cm di lato. Distribuite, con la sac à poche, al centro di ogni quadrato, un po’ di farcitura.
- Chiudete la pasta, prima piegandola a metà e poi formando i tortellini, fino a che non avrete finito tutta la pasta. Stendete i tortellini in un vassoio leggermente staccati l’uno all’altra.
- Scaldate il burro e la panna in una padella e aggiungete i ritagli di tartufo tritati.
- Portate a bollore in una pentola l’acqua salata, versate i tortellini e cuoceteli finché non saliranno a galla. Scolateli, incorporateli alla salsa e decorate il piatto con le lamelle di tartufo.
Non ci resta che augurarvi buon appetito! 🙂