Argomenti trattati
Torta zafferano e cioccolato: dessert dal sapore particolare
- Tempo di prep.: 30'
- Tempo di cottura: 30'
- Tempo totale: 1 h
- Difficoltà: Media
Descrizione
La torta zafferano e cioccolato è un dolce dal sapore particolare, grazie alla presenza del zafferano che dà un tocco di gusto in più a questa prelibatezza.
Ingredienti
- 2 uova
- 80 gr zucchero
- 1 bustina zafferano
- 80 ml acqua
- 20 gr burro
- 200 gr farina
- 8 gr lievito
- gocce di cioccolato q.b.
- 1 pizzico sale
- 70 gr cioccolato fondente
- latte q.b.
Istruzioni
- Montate i tuorli con lo zucchero, finchè saranno gonfi e spumosi. Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e teneteli da parte.
- Fate sciogliere lo zafferano in 80 ml d’acqua, ed aggiungetela alla ciotola dei tuorli. Unite anche il burro sciolto e mescolate il tutto.
- Setacciate ora la farina con il lievito, e incorporate pian piano le polveri all’impasto. Usate una spatola, così non smonterete troppo i tuorli.
- Aggiungete gli albumi montati a neve, mescolando dal basso verso l’alto e due cucchiaiate di gocce di cioccolato secondo i vostri gusti.
- Rivestite di carta forno la vostra tortiera e versate il composto. Infornate a 180° per 25 minuti: fate la prova stecchino, che però non deve uscirne completamente asciutto, altrimenti la torta si sarà cotta troppo.
- Sfornate la torta allo zafferano e cioccolato e fate raffreddare.
- Nel frattempo preparate la glassa: fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato, e rendetelo un pochino più fluido aggiungendo un paio di cucchiai di latte, o panna.
- Una volta raffreddata la torta, glassatela, versandoci sopra il cioccolato sciolto. Decorate con del cacao o della granella di mandorle e fate completamente raffreddare anche la glassa.
- La torta allo zafferano e cioccolato è finalmente pronta.
Note
Amate i dolci al cioccolato? Vi consigliamo la torta al mandarino e cioccolato fondente, davvero buonissima!