Argomenti trattati
Torta tenerina senza glutine: dolce soffice al cioccolato fondente
- Tempo di prep.: 30 minuti
- Tempo di cottura: 30 minuti
- Tempo totale: 1 ora
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Senza glutine
Descrizione
La torta tenerina senza glutine è una variante con fecola di patate del classico dolce al cioccolato fondente e burro, amato da grandi e piccoli. Non a caso si chiama tenerina: è così soffice da sciogliersi in bocca, irresistibilmente golosa e profumata. Una vera coccola per il palato, da concedersi a fine pasto o durante una pausa pomeridiana. Scoprite subito come prepararla in pochissimi step.
Ingredienti
- 250 g di cioccolato fondente;
- 125 g di zucchero semolato;
- 125 g di burro;
- 50 g di fecola di patate (o maizena);
- 4 uova medie.
Istruzioni
- Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria, unite il burro morbido e mescolate fino a ottenere un composto morbido e omogeneo.
- Lasciate raffreddare la crema di cioccolato e separate i gli albumi dai tuorli. Montateli a neve fermissima e teneteli da parte.
- Montate i tuorli con lo zucchero, fino a renderli chiari e spumosi, dopodiché incorporate la crema di cioccolato e la fecola setacciata.
- Infine, unite all’impasto gli albumi montati a neve, con dei lenti e delicati movimenti circolari dall’alto verso il basso, utilizzando una marisa.
- Versate l’impasto all’interno di uno stampo foderato con carta da forno e cuocete la torta tenerina nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti. Servitela fredda.
Note
Vi consigliamo di provare anche il plumcake senza glutine con gocce di cioccolato e i muffin al cioccolato senza glutine.