Argomenti trattati
Torta salata patate e ricotta: ricetta e consigli
- Tempo di prep.: 10 minuti
- Tempo di cottura: 20 minuti
- Tempo totale: 30 minuti
- Difficoltà: Medio
Descrizione
Proponiamo di seguito una ricetta molto semplice e, soprattutto, veloce da realizzare, che si presta a diversi utilizzi: la torta salata patate e ricotta. Si tratta di una preparazione da consumare sia calda appena uscita dal forno, che anche il giorno dopo fredda.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia;
- 4 patate di media grandezza;
- 200 grammi di ricotta;
- due uova;
- olio;
- sale.
Istruzioni
- La preparazione deve prendere avvio dalle patate che devono essere sbucciate e tagliate a rondelle e poste in acqua per un po’ di tempo in modo che possano perdere l’amido in eccesso.
- Prendiamole, scoliamole e priviamole dell’acqua in eccesso e procedere poi a cuocere in una padella antiaderente e aromitazzandole in base ai propri gusti: l’ideale sarebbe aggiungere sale e rosmarino e procedere ad una cottura non troppo prolungata per evitare che diventino molli.
- In una terrina a parte, mettiamo la ricotta e le due uova, aggiustiamo di sale e pepe e amalgamiamo per bene in modo che diventi un composto compatto ed omogeneo.
- A questo punto possiamo srotolare il rotolo di pasta sfoglia e sistemarlo in uno stampo di forma circolare, come quello che viene utilizzato per preparare le crostate; bucherelliamo il fondo con i rebbi di una forchetta e versiamo all’interno il composto di uova e ricotta, livellando per bene.
- Prendiamo quindi le patate e disponiamole sulla superficie, con una modalità a raggiera, ottenendo in questo modo anche un buon risultato dal punto di vista estetico. Ripieghiamo all’interno i bordi della pasta sfoglia e spennelliamo la superficie con un tuorlo d’uovo.
- A questo punto possiamo finalmente procedere alla cottura della nostra torta salata patate e ricotta, disponendola in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti o fino a quando la superficie non risulti dorata.
- La torta può essere servita ancora calda, accompagnandola con un filo d’olio crudo.
Note
Un’ottima variante di questa torta rustica prevede l’aggiunta di prosciutto crudo o di altro salume, in modo da arricchire ulteriormente il sapore della preparazione. Farete sicuramente un figurone con i vostri ospiti.
Questa torta rustica si rivela perfetta da preparare per una cena improvvisata ma anche come un aperitivo sfizioso accompagnata da un buon bicchiere di vino o da un gustoso cocktail. Si rivela, quindi, una preparazione decisamente molto versatile, adatta anche qualora si abbia intenzione di trascorrere una giornata all’aria aperta e non volersi impegnare in un pranzo formale.
Inoltre, si presta anche ad essere particolarmente adatto a diverse varianti, arricchendo così il gusto e il sapore in base alle proprie esigenze. La preparazione richiede l’utilizzo della pasta sfoglia per la quale possiamo utilizzare tranquillamente quella già pronta, rinvenibile nei negozi di alimentari. Se abbiamo un po’ di tempo a disposizione, però, nulla vieta di dedicarsi anche alla preparazione di quest’ultima, con l’ulteriore certezza di avere un prodotto del tutto genuino e ancora più gustoso.