Argomenti trattati
Torta salata di castagne e porri: ricetta rustica e saporita
- Tempo di prep.: 30 minuti
- Tempo di cottura: 1 ora e 45 minuti
- Tempo totale: 2 ore e 15 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Vegetariana
Descrizione
La torta salata di castagne e porri è una squisita quiche di friabile pasta sfoglia, farcita con un cremoso ripieno autunnale. Una ricetta vegetariana che sorprenderà anche i palati più raffinati, grazie al gustoso accostamento di sapori, dolci e aromatici. Ottima da servire come antipasto o sostanzioso piatto unico, perfetta come comfort food, caldo e invitante. Leggete la ricetta e provatela!
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia;
- 300 g di castagne secche;
- 700 ml di latte intero;
- 150 ml di panna fresca;
- 50 g di parmigiano grattugiato;
- 2 porri;
- 2 uova;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Mettete in ammollo le castagne secche in acqua calda per almeno 2 ore, dopodiché scolatele e lessatele nel latte caldo per circa 1 ora a fuoco basso.
- Non appena le castagne risulteranno morbide e cremose, toglietele dal fuoco e tagliatele a pezzetti. Intanto fate apparire in padella i porri tagliati a rondelle con olio extravergine d’oliva.
- Preparate all’interno di una capiente ciotola una miscela di panna, uova sbattute, parmigiano grattugiato, sale, pepe e porri rosolati in padella. Unite anche le castagne e mescolate.
- Foderate con la pasta sfoglia uno stampo per crostate e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
- Farcite la torta salata con il ripieno di porri e castagne, dopodiché cuocetela nel nel forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Servitela calda o tiepida.
Note
Provate anche la pasta con castagne e funghi e l’arrosto di maiale con castagne e prugne secche.