Argomenti trattati
Torta salata con porri e pancetta Bimby: sfiziosa e saporita
- Tempo di prep.: 15 minuti
- Tempo di cottura: 45 minuti
- Tempo totale: 1 ora
Descrizione
La torta salata con porri e pancetta è un piatto rustico che non delude mai le aspettative: così deliziosa e fragrante che piace a grandi e piccini. Potete servirla come antipasto la domenica o assaporarla appena sfornata come primo piatto, senza nulla togliere a picnic e aperitivi in compagnia: in queste occasioni è ottima anche da gustare fredda!
La base è una classica pasta brisée, così friabile e burrosa da sciogliersi in bocca, mentre il ripieno è reso cremoso dalla panna e dalle uova. Scoprite subito come preparare questa squisita torta salata con il Bimby!
Ingredienti
Per la pasta brisée:
- 200 g di farina 00;
- 100 g di burro freddo;
- 60 g di acqua ghiacciata;
- 1 cucchiaino raso di sale fino.
Per il ripieno:
- 250 g di porri;
- 100 g di pancetta affumicata;
- 250 g di panna fresca;
- 3 uova medie;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Preparate la pasta brisée lavorando con il Bimby la farina, il burro, l’acqua e il sale per 20 secondi a velocità 5. Create un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Pulite i porri e tagliateli a rondelle sottili, dopodiché riponeteli nel boccale pulito del Bimby insieme alla pancetta e un filo d’olio extravergine d’oliva. Fate rosolare per 3 minuti, 100° velocità 1.
- Unite la panna fredda, le uova, un pizzico di sale e pepe. Amalgamate il tutto per 30 secondi a velocità 3, così da ottenere un composto perfettamente omogeneo.
- Stendete la pasta brisée sopra una spianatoia, create una sfoglia sottile 3 mm e con essa foderate uno stampo per crostate da 24 cm, precedentemente imburrato e infarinato.
- Bucherellate il fondo della sfoglia con i rebbi di una forchetta, in modo tale che durante la cottura la pasta non si gonfi, e farcite la torta con il composto cremoso di porri e pancetta.
- Infornate la torta salata a 180° nel forno statico e lasciatela cuocere per circa 40 minuti. Una volta pronta, vi consigliamo di lasciarla riposare alcuni minuti prima di servirla. È ottima sia calda che fredda.
Note
Le torta salate sono pancetta sono indubbiamente tra le più rustiche e appetitose. Vi consigliamo di provare anche la variante con broccoli, pancetta e scamorza e la classica quiche lorraine, la tradizionale torta salata francese arricchita con gruviera.
Questa ricetta può essere facilmente ricreata utilizzando la pasta sfoglia pronta. Se invece siete celiaci, vi consigliamo di utilizzare un’apposito mix di farine senza glutine, addizionato con addensanti come la gomma di guar, che aiuta l’impasto a non sgretolarsi. In alternativa, sostituite l’acqua con un uovo e utilizzare semplice farina di riso.
Se siete intolleranti al lattosio e volete evitare di utilizzare il burro, sostituitelo con 80 g di olio extravergine d’oliva.