Argomenti trattati
Torta salata alla ricotta con porri e radicchio: rustica e saporita
- Tempo di prep.: 15 minuti
- Tempo di cottura: 45 minuti
- Tempo totale: 1 ora
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Vegetariana
Descrizione
La torta salata alla ricotta con porri e radicchio è una gustosa quiche vegetariana composta da un friabile guscio di pasta brisée classica (che potete eventualmente sostituire con la pasta brisée senza burro), farcito con un ripieno cremoso di formaggio e verdure. Semplicissima da preparare, rustica e saporita: questa torta salata è perfetta da proporre sia come antipasto, sia come ricco e stuzzicante piatto unico durante una cena in famiglia o con gli amici.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta brisée;
- 300 g di ricotta vaccina;
- 200 g di porri;
- 50 g di parmigiano grattugiato;
- 1 cespo di radicchio;
- 2 uova medie;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate il radicchio, affettatelo a listarelle sottili e fatelo appassire in padella con i porri tagliati a rondelle e soffritti con alcuni cucchiai di olio extravergine d’oliva.
- Insaporite le verdure con sale e pepe e lasciatele cuocere per una decina di minuti. Intanto setacciate la ricotta (deve essere asciutta) e lavoratela con le uova e il parmigiano grattugiato.
- Incorporate il mix di radicchio e porri alla ricotta e mescolate con cura per ottenere un composto perfettamente omogeneo. Foderate con la pasta brisée uno stampo per crostate e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
- Farcite la pasta brisée con l’impasto di ricotta, radicchio e porri, ripiegate i bordi della pasta verso il ripieno e cuocete la torta salata per 35 minuti a 180°. Servitela tiepida.
Note
Provate anche la torta salata con porri, ricotta e bacon e la torta salata con radicchio e salsiccia.