Argomenti trattati
Torta salata al Camembert: irresistibilmente cremosa e saporita
- Tempo di prep.: 15 minuti
- Tempo di cottura: 30 minuti
- Tempo totale: 48 minuto
- Difficoltà: Facile
Descrizione
La torta salata al Camembert è una ricetta sfiziosa e gustosa, che si prepara con la pasta sfoglia, una forma unica di formaggio e pezzetti di prosciutto cotto, eventualmente sostituibili con dei mini wurstel. Un’idea originale e ricca di gusto, ottima da proporre come antipasto o servire come aperitivo. Se amate la fonduta di formaggio, non potete perdere l’occasione di assaggiarla!
Ingredienti
- 2 rotoli di pasta sfoglia tonda;
- 1 forma piccola di Camembert;
- 1 fetta unica di prosciutto cotto;
- 1 uovo per spennellare.
Istruzioni
- Stendete il primo rotolo di pasta sfoglia all’interno di una capiente teglia e adagiate al centro la forma di Camembert senza crosta.
- Copritela la forma di Camembert con il secondo rotolo di pasta sfoglia e fate combaciare perfettamente i bordi, dopodiché tagliate la torta a raggiera attorno al formaggio.
- Aggiugete all’estermità di ogni strisciolina di sfoglia un pezzetto di prosciutto cotto e avvolgetele verso il centro. Fate altrettanto con il secondo strato di sfoglia, posizionando altri pezzetti di prosciutto.
- Spennellate la torta salata con un uovo sbattuto e cuocetela per 30 minuti a 200°, dopodiché sfornatela, tagliate la sfoglia sopra la forma di formaggio e intingete i bastoncini di prosciutto nella fonduta.
Note
Provate anche il Camembert al forno e la torta salata alla crescenza.