Argomenti trattati
Torta salata ai peperoni con Bimby: ricetta estiva ricca di gusto
- Tempo di prep.: 20 minuti
- Tempo di cottura: 1 ora
- Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
- Dieta: Vegetariana
Descrizione
Ricca, corposa e saporita: la nostra torta salata ai peperoni è un piatto rustico dai colori intensi e vivaci, ottima da gustare calda o fredda, come antipasto o primo piatto vegetariano. Una quiche tricolore aromatizzata con cipolla e basilico fresco, resa irresistibilmente cremosa dalla mousse di panna e stracchino, insaporita con parmigiano grattugiato. La burrosità e friabilità della pasta sfoglia mitiga il sapore leggermente piccante dei peperoni e crea un abbinamento equilibrato e invitate. Lasciatevi tentare dalla sua bontà e preparatela con il Bimby seguendo le nostre indicazioni!
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia;
- 1 peperone giallo;
- 1 peperone rosso;
- 1 peperone verde;
- 150 g di stracchino;
- 100 g di panna fresca;
- 50 g di parmigiano grattugiato;
- 1 cipolla dorata;
- q.b. basilico fresco;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate i peperoni sotto l’acqua corrente, tagliateli a metà e puliteli accuratamente dai semini e dai filamenti presenti all’interno, dopodiché affettateli a listarelle sottili.
- Mondate la cipolla, inseritela a pezzettoni nel boccale del Bimby e tritela finemente per 5 secondi a velocità 7.
- Raggruppate il trito di cipolla sul fondo del boccale, aggiungete alcuni cucchiai di olio e rosolatela per 3 minuti, 100° velocità 1.
- Unite al soffritto tutti i peperoni tagliati a fettine e alcune foglie di basilico spezzettate, insaporiteli con sale e pepe nero e fateli cuocere in modalità Antiorario per 20 minuti, 100° velocità 1.
- Non appena i peperoni risultano ben cotti, trasferiteli all’interno di una ciotola e inserite nel boccale del Bimby lo stracchino, la panna e il parmigiano. Amalgamate per 30 secondi a velocità 4, così da ottenere una crema omogenea.
- Unite alla crema di formaggio i peperoni e mescolate per 20 secondi a velocità 3. Foderate con la pasta sfoglia uno stampo per crostate da 22 cm e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
- Farcite la torta con il ripieno di peperoni e stracchino, ripiegate i lembi esterni della sfoglia verso l’interno e cuocete la quiche per circa 35 minuti nel forno statico preriscaldato a 180°.
Note
Se amate il pesce, vi consigliamo di provare anche la torta salata al salmone affumicato, arricchita con formaggio fresco spalmabile e peperoni gialli. Sempre con il Bimby, potete preparare anche torta salata con melanzane e pomodorini, una quiche vegetariana estiva che piace anche ai bambini.