Argomenti trattati
Torta rustica salata: ricetta sfiziosa con patate e pancetta
- Tempo di prep.: 20 minuti
- Tempo di cottura: 40 minuti
- Tempo totale: 1 ora
- Difficoltà: Facile
Descrizione
La torta rustica salata è una gustosa quiche di pasta sfoglia, farcita con un invitante e appetitoso mix di patate a cubetti rosolate con aglio e rosmarino, pancetta affumicata e stracchino. Una ricetta ricca di gusto, quanto semplice e veloce da preparare, ideale da servire in innumerevoli occasioni, sia come antipasto, sia come piatto unico, durante una cena in famiglia o con gli amici.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia;
- 500 g di patate a pasta gialla;
- 100 g di pancetta affumicata;
- 200 g di stracchino;
- 1 rametto di rosmarino;
- 1 spicchio d’aglio;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a cubetti, dopodichè lessatele per una decina di minuti in abbondante acqua bollente salata e scolatele.
- Fate insaporire in padella uno spicchio d’aglio leggermente schiacciato con un rametto di rosmarino, unite le patate e lasciatele rosolare a fuoco vivace per alcuni minuti.
- Insaporite le patate con del pepe nero, dopodiché trasferitele all’interno di una ciotola e nella stessa padella rosolate la pancetta tagliata a cubetti, in modo tale che diventi dorata e croccante.
- Foderate uno stampo per crostate con il rotolo di pasta sfoglia e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, dopodiché distribuite le patate e la pancetta in modo omogeneo.
- Unite a cucchiaiate lo stracchino (potete sostituirlo con un altro formaggio cremoso o con del formaggio filante) e infornate la torta rustica salata a 200° per 20 minuti circa. Servitela calda.
Note
Provate anche la torta rustica con zucchine e la torta salata con prosciutto e formaggio.