Argomenti trattati
Torta con purè di patate: ricetta rustica, gustosa e invitante
- Tempo di prep.: 15 minuti
- Tempo di cottura: 30 minuti
- Tempo totale: 45 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
La torta con purè di patate è una gustosa ricetta rustica e appetitosa, ottima da portare in tavola come antipasto o piatto unico. Si preparare in pochi e semplici step, utilizzando ingredienti semplici e saporiti: purea di patate lesse, pancetta e cipolla. Una vera delizia per il palato di grandi e piccini, perfetta da servire in ogni occasione e periodo dell’anno.
Ingredienti
- 500 g di purè di patate;
- 100 g di pancetta affumicata;
- 100 g di parmigiano grattugiato;
- 150 g di provola affumicata;
- 1 cipolla dorata;
- 2 uova medie;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tritate finemente la cipolla e fatele appassire in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, dopodiché unite la pancetta a cubetti e lasciatela rosolare in padella per alcuni minuti.
- Unite al purè di patate le uova leggermente sbattute e mantecate il tutto con l’aggiunta del parmigiano grattugiato, dopodiché aggiungete all’impasto la pancetta con la cipolla e la provola a cubetti.
- Mescolate con cura, versate l’impasto all’interno di uno stampo foderato con carta da forno e fate gratinare la torta in forno 20 minuti circa a 200°. Sfornatela non appena risulta dorata in superficie e servitela tiepida.
Note
Per ottenere una torta salata ancora più originale, potete sostituire il classico purè di patate con il vivace purè di patate e carote viola.