Torta pere e cioccolato: ricetta della nonna
- Tempo di prep.: 15 minuti
- Tempo di cottura: 45 minuti
- Tempo totale: 1 ora
- Difficoltà: Facile
Descrizione
La torta pere e cioccolato è un delizioso dolce dal sapore intenso, avvolgente e delicatamente fruttato, ideale da gustare a colazione o a merenda con una bevanda calda. Un dessert rustico e goloso che piace a grandi e piccoli, ottimo da servire con l’arrivo dei primi freddi e dell’autunno. Scoprite subito come prepararla secondo la ricetta della nonna!
Ingredienti
- 250 g di farina 00;
- 180 g di zucchero semolato;
- 100 g di olio di semi di girasole;
- 125 g di yogurt alle pere;
- 50 g di cacao amaro;
- 3 uova medie;
- 4 pere sode e mature;
- 1 limone (il succo);
- 1 bustina di vanillina;
- 1 bustina di lievito per dolci.
Istruzioni
- Sbucciate le pere, tagliatele a cubetti piccoli e irroratele con il succo di limone all’interno di una ciotola. Montante a lungo le uova con lo zucchero semolato e incorporate sia l’olio che lo yogurt.
- Unite all’impasto tutte le polveri setacciate: la farina 00, il cacao amaro, la vanillina e il lievito per dolci. Non appena risulta perfettamente liscio, omogeneo e senza grumi, aggiungete le pere a cubetti.
- Mescolate delicatamente il tutto con una spatola, così da distribuire le pere in modo uniforme, dopodiché versate l’impasto ottenuto all’interno di uno stampo a cerniera dal diametro di 24 cm.
- Cuocete la torta pere e cioccolato per circa 45 minuti nel forno statico preriscaldato a 180°. Fate la prova stecchino prima di sfornarla e lasciatela raffreddare prima di servirla.
Note
Per un tocco di golosità in più, aggiungete all’impasto anche delle gocce di cioccolato fondente. Se siete intolleranti al lattosio potete utilizzare lo yogurt di soia.
Provate anche le deliziose pere nella sfoglia e la sfogliata di pere e noci.