Argomenti trattati
Torta paradiso all’arancia: ricetta golosa per la colazione
- Tempo di prep.: 30 minuti
- Tempo di cottura: 40 minuti
- Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
La torta paradiso all’arancia è un classico dolce di origine pavese, asciutto e soffice quanto il pan di Spagna, ma arricchito con l’aggiunta del burro e della fecola di patate. Un dessert tradizionale tra i più amati, semplice da preparare e ideale da sfornare per la colazione e la merenda. Annotatevi la ricetta e provatelo: è delizioso da assaporare con una tazza di latte caldo o un tè agli agrumi.
Ingredienti
- 100 g di farina 00;
- 60 g di fecola di patate;
- 150 g di burro morbido;
- 150 g di zucchero semolato;
- 3 uova medie;
- 1 arancia biologica;
- 1 bustina di vanillina;
- 1 cucchiaino di lievito per dolci;
- 1 pizzico di sale.
Istruzioni
- Lavorate a lungo il burro morbido con lo zucchero semolato, fino a ottenere una crema soffice e spumosa. Incorporate i tuorli separati dagli albumi, la vanillina e la scorza d’arancia grattugiata.
- Continuate a lavorare l’impasto con le fruste elettriche e incorporate a filo il succo d’arancia, dopodiché unite anche la farina setacciata con la fecola di patate e il lievito per dolci.
- Assicuratevi che nell’impasto non siano presenti grumi e incorporate gli albumi montati a neve ferma, aiutandovi con una spatola in silicone.
- Infine, versate il composto ottenuto all’interno di uno stampo dal diametro di 24 cm, precedentemente imburrato e infarinato.
- Cuocete la torta paradiso all’arancia per 40 minuti a 180°, fate la prova stecchino per assicurarvi che sia asciutta all’interno e sfornatela. Lasciatela raffreddare completamente e decoratela con zucchero a velo.
Note
Provate anche la torta all’arancia senza uova e burro con yogurt e la ciambella agli agrumi e yogurt.