Argomenti trattati
Torta di pancake alla Nutella: ricetta irresistibilmente golosa
- Tempo di prep.: 20 minuti
- Tempo di cottura: 20 minuti
- Tempo totale: 40 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
Volete preparare un dolce per la colazione e la merenda che piaccia a tutta la famiglia? Provate la torta di pancake alla Nutella, un delizioso dessert che unisce la semplicità e sofficità delle classiche frittelline americane, alla bontà della crema di nocciole e della panna montata, che rende il tutto ancora più sfizioso e invitante. Una torta a strati decisamente innovativa, perfetta da servire anche nelle occasioni speciali. Leggete la ricetta e provatela!
Ingredienti
Per i pancake:
- 250 g di farina 00;
- 250 ml di latte intero;
- 50 g di zucchero semolato;
- 50 g di burro fuso;
- 2 uova medie;
- 8 g di lievito per dolci;
- 1 bustina di vanillina.
Per farcire:
- 300 g di panna montata;
- 150 g di Nutella o crema al gianduia;
- q.b. fragole o frutti di bosco per guarnire.
Istruzioni
- Preparate la pastella per i pancake, montando prima le uova con lo zucchero e incorporando successivamente il latte, il burro fuso e la farina setacciata con il lievito e la vanillina.
- Ottenuta una pastella liscia e senza grumi, scaldate la superficie di una padella antiaderente dal diametro di 22 cm e oliatela.
- Versate 1/3 della pastella e roteate il manico affinché si spanda su tutta la superficie. Coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere il maxi pancake fin quando non si formano delle bolle in superficie.
- Girate il pancake aiutandovi con il coperchio e ultimate la cottura per 2-3 minuti, dopodiché trasferitelo sopra un piatto e procedete con la cottura dei successivi due pancake.
- Assemblate la torta farcendo ogni pancake con uno strato di Nutella, ciuffi di panna montata e fragole fresche tagliate a fettine. Guarnite il dolce in superficie con dello zucchero a velo e servitelo.
Note
Provate anche i classici pancake alla Nutella e la lasagna dolce alla Nutella.