Argomenti trattati
Torta nera vegana: ricetta leggera senza latte e uova
- Tempo di prep.: 30 minuti
- Tempo di cottura: 1 ora
- Tempo totale: 1 ora e 30 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Vegana
Descrizione
La torta nera vegana è la variante senza uova, latte e burro del classico dolce originario della Brianza, tradizionalmente preparato con pane raffermo, biscotti secchi, frutta secca e cioccolato. Una torta rustica ed energetica, nata per utilizzare gli ingredienti in avanzo ed evitare gli sprechi. Ancora oggi, la torta nera paesana è considerata tra le specialità dolciarie più amate della cucina brianzola, ottima da servire anche nelle occasioni speciali.
Ingredienti
- 350 g di pane raffermo;
- 200 g di biscotti secchi vegan;
- 150 g di cioccolato fondente;
- 100 g di zucchero semolato;
- 100 g di uva sultanina;
- 1,2 l di latte di soia;
- 50 g di pinoli;
- 50 g di cacao amaro;
- 1 bustina di vanillina.
Istruzioni
- Scaldate il latte di soia, unite lo zucchero e la vanillina, mescolate e incorporate il pane raffermo tagliato a cubetti e i biscotti secchi sbriciolati. Mescolate il composto e lasciatelo riposare per almeno un’ora.
- Non appena il pane e i biscotti avranno assorbito tutto il latte a disposizione, incorporate il cioccolato fondente tritato finemente e il cacao amaro setacciato. Mescolate così da ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi.
- Infine, incorporate all’impasto anche i pinoli tostati e l’uva sultanina precedentemente messa in ammollo in acqua tiepida per 20 minuti e accuratamente strizzata. Versate il composto ottenuto all’interno di una tortiera e livellatelo.
- Cuocete la torta nera vegana nel forno preriscaldato a 180° per almeno 1 ora, dopodiché sfornatela e lasciatela raffreddare completamente all’interno del suo stampo prima di servirla.
Note
Provate anche la torta vegana con cioccolato fondente e mele e la torta vegana con cioccolato e pesche.