Argomenti trattati
Torta con mirtilli e yogurt greco: ricetta per Bimby facile e veloce
- Tempo di prep.: 20 minuti
- Tempo di cottura: 40 minuti
- Tempo totale: 1 ora
- Difficoltà: Facile
Descrizione
Amate i mirtilli? Vi suggeriamo una ricetta semplicissima che potete preparare in soli 20 minuti utilizzando il Bimby: la torta con mirtilli e yogurt greco. Un dolce irresistibilmente soffice e profumato, dal leggero aroma di vaniglia, perfetto da gustare a colazione, oppure nel pomeriggio con una tazza di tè. Così delicata da sciogliersi in bocca, questa torta è una vera delizia per grandi e piccini, perfetta da servire anche in un’occasione speciale.
Ingredienti
- 250 g di farina 00;
- 180 g di zucchero semolato;
- 250 g di yogurt greco;
- 200 g di mirtilli freschi;
- 80 ml di olio di semi di girasole;
- 3 uova medie;
- 1 bustina di vanillina;
- 1 bustina di lievito per dolci.
Istruzioni
- Montate le uova con lo zucchero per 3 minuti a velocità 6, dopodiché incorporate lo yogurt greco e l’olio di semi di girasole e amalgamate l’impasto per ulteriori 2 minuti a velocità 4.
- Unite all’impasto la farina setacciata con la vanillina e il lievito per dolci. Lavoratelo per 3 minuti mantenendo invariata la velocità dopodiché incorporate i mirtilli freschi.
- Mescolate per un’ultima volta l’impasto per 1 minuto a velocità 1, così da distribuire i mirtilli in modo uniforme. Intanto preriscadate il forno statico a 180°C.
- Foderate uno stampo per torta, ciambella o plumcake con della carta da forno e versate al suo interno l’impasto ai mirtilli e yogurt greco. Livellatelo utilizzando una spatola.
- Infornate la torta a 180°C e lasciatela cuocere indicativamente per 40 minuti, dopodiché fate una prova stecchino per assicurarvi che sia ben cotta all’interno. Servitela fredda.
Note
Con il Bimby potete preparare anche i muffin ai mirtilli e la torta allo yogurt greco senza burro.