Argomenti trattati
Torta marmorizzata al caffè: un dolce soffice e aromatico
- Tempo di prep.: 20 minuti
- Tempo di cottura: 40 minuti
- Tempo totale: 1 ora
- Difficoltà: Facile
Descrizione
La torta marmorizzata al caffè è un dolce da forno soffice e profumato, perfetto per la colazione del mattino o una golosa merenda in compagnia. Questa morbida e invitante torta bicolore è una vera delizia per grandi e piccini, ancora più buona se farcita con della crema pasticcera al caffè o se inzuppata nel caffellatte.
Ingredienti
- 300 g di farina 00;
- 180 g di zucchero semolato;
- 120 ml di latte;
- 80 ml di olio di semi di girasole;
- 30 ml di caffè espresso;
- 3 uova medie;
- 1 bustina di lievito per dolci.
Istruzioni
- Montate a lungo le uova con lo zucchero semolato, dopodiché unite il latte e l’olio di semi di girasole. Incorporate gradualmente la farina setacciata con il lievito per dolci e mescolate l’impasto con una frusta affinché non si formino grumi.
- Dividete l’impasto in due parti uguali e unite a una il caffè espresso: per intensificare l’aroma, potete aggiungere anche un cucchiaino di caffè solubile. Mescolate con cura, in modo tale che l’impasto assuma un colore uniforme.
- Versate l’impasto bianco all’interno di uno stampo a cerniera per torte, unite l’impasto al caffè e miscelate le due parti con uno stuzzicadenti, così da ottenere una torta dall’effetto marmorizzato. Cuocetela per 40 minuti a 180° e lasciatela raffreddare prima di servirla.
Note
Provate anche la cheesecake marmorizzata e la classica ciambella marmorizzata.