Argomenti trattati
Torta frangipane: un dolce tradizionale, semplice e aromatico
- Tempo di prep.: 30 minuti
- Tempo di cottura: 1 ora
- Tempo totale: 1 ora e 30 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
La torta frangipane è una tradizionale crostata composta da due strati di friabile pasta frolla, farcita con un morbido ripieno di crema frangipane alle mandorle. Potete prepararla per la colazione o la merenda, oppure proporla come dessert in un’occasione speciale. Aromatica e invitante: questa torta è una vera delizia per chi ama i dolci della nonna, semplici e genuini.
Ingredienti
- 1 dose di pasta frolla classica;
- 2 dosi di crema frangipane;
- 1 uovo per spennellare.
Istruzioni
- Preparate la pasta frolla, avvolgetela della pellicola per alimenti e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti. Nel frattempo, dedicatevi alla preparazione della crema frangipane.
- Dividete il panetto di pasta frolla in due parti e stendetele con un mattarello sopra un piano di lavoro infarinato, così da ottenere due sfoglie sottili 5 mm.
- Imburrate e infarinate uno stampo per crostate da 28 cm, foderatelo con la prima sfoglia di pasta frolla e farcite la torta con la crema frangipane, aiutandovi a livellarla con una spatola.
- Copritela il ripieno di crema frangipane con la seconda sfoglia e ritagliate i bordi con un coltello. Spennellate la superficie della torta con un uovo sbattuto e cuocetela per 45 minuti a 180°.
Note
Provate anche la torta di mandorle senza farina e senza burro e la torta al latte di mandorle senza uova.