Torta dell’Epifania francese: come prepararla

Galette des rois: la torta dell'Epifania francese con pasta sfoglia e farina di mandorle dolci.

Il Francia l’arrivo dei Re Magi si festeggia con un dolce dall’aspetto regale, preparato con uno scrigno dorato di deliziosa pasta frolla ripieno di golosa crema di frangipane. Siamo parlando della famosa Galette des Rois, la tradizionale torta dell’Epifania francese, sempre più apprezzata anche in Italia. Scoprite come prepararla seguendo la nostra ricetta.

Torta dell’Epifania francese: ricetta

La Galette des Rois è il dolce ideale da portare in tavola durante il pranzo dell’Epifania. La tradizione francese vuole che nel ripieno venga nascosta anche la piccola statuetta di un Re Magio (la fève): il fortunato che la trova nella sua fetta di torta viene considerato il re della giornata.

Ingredienti

  • 2 dischi di pasta sfoglia già pronta;
  • 120 g di zucchero a velo;
  • 120 g di farina di mandorle dolci;
  • 60 g di burro morbido;
  • 2 uova;
  • 1 tuorlo d’uovo;
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
  • 1 cucchiaio di rum.

Torta dell'epifania francese

Procedimento

  1. Versate lo zucchero a velo all’interno di una ciotola capiente, unite il burro morbido tagliato a dadini e montate i due ingredienti con una frusta elettrica, fino a ottenere un composto soffice e ben areato.
  2. Continuate a lavorare l’impasto con lo sbattitore mentre unite i restanti ingredienti: un uovo, l’estratto di vaniglia, il rum e la farina di mandorle dolci.
  3. Srotolate il primo disco di pasta sfoglia sopra uno stampo rotondo, senza rimuovere la carta da forno. Fate aderire la pasta ai bordi e farcite il dolce con la crema frangipane. Se volete potete aggiungere anche la fève.
  4. Livellate il ripieno con una spatola e coprire il dolce con il secondo disco di pasta sfoglia, questa volta senza carta da forno.
  5. Disegna con la punta di un coltello i caratteristici raggi che partono dal centro e spennella la superficie con un tuorlo d’uovo sbattuto.
  6. Inforna la torta dell’Epifania francese per 40 minuti a 180° e servila tiepida.

Torta dell'epifania francese

Scritto da Angelica Mocco

Lascia un commento

Tortillas messicane come farcirle: proposte sfiziose

Dolci di Natale americani facili: le nostre idee

Leggi anche