Argomenti trattati
Torta di pane con tarassaco e cipolla: ricetta rustica e saporita
- Tempo di prep.: 30 minuti
- Tempo di cottura: 45 minuti
- Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Vegetariana
Descrizione
La torta di pane, tarassaco e cipolla è una gustosa focaccia vegetariana, preparata con una sfoglia croccante di pane raffermo e pangrattato, ottima da servire sia calda appena sfornata, sia fredda. Semplicissima da preparare, rustica e ricca di fibre: questa sfiziosa torta salata è perfetta da servire anche durante un picnic o un aperitivo.
Ingredienti
- 350 g di pane raffermo;
- 200 g di pangrattato;
- 100 g di parmigiano grattugiato;
- 500 ml di latte;
- 200 g di tarassaco fresco;
- 2 cipolle rosse di Tropea;
- 1 uovo medio;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tagliate a cubetti il pane raffermo e mettelo in ammollo insieme al latte all’interno di una ciotola, dopodiché strizzatelo e trasferitelo nel boccale di un frullatore.
- Unite al pane raffermo il pangrattato, il parmigiano e l’uovo, dopodiché frullate il tutto fino a ottenere un impasto dalla consistenza omogenea.
- Stendete l’impasto con le mani all’interno di una teglia foderata con carta da forno, creando una focaccia dalla superficie omogenea.
- Conditela con un filo d’olio e distribuite su tutta la superficie il tarassacco fresco e la cipolla tagliata ad anelli sottili. Potete aggiungere anche del formaggio filante o delle olive.
- Cuocete la torta di pane con tarassaco e cipolla per circa 45 minuti nel forno statico preriscaldato a 180° e sfornatela non appena risulta dorata e croccante.
Note
Provate anche i muffin salati con pane raffermo e la pizza di pane raffermo.