Argomenti trattati
Torta di Halloween al cacao e arance: ricetta semplice con il Bimby
- Tempo di prep.: 1 ora
- Tempo di cottura: 1 ora
- Tempo totale: 2 ore
- Difficoltà: Facile
Descrizione
Ogni anno amate festeggiare Halloween preparando un dolce a tema? Provate la deliziosa torta al cacao e arance: un dessert di pasta frolla e crema alla zucca irresistibilmente profumato e invitante, che conquisterà grandi e piccini. Servitela a fine pasto, se avete deciso di organizzare una cena a tema, oppure proponetela a merenda insieme a tanti altri dolci di Halloween fatti in casa.
Ingredienti
Per la torta:
- 1 panetto di pasta frolla al cacao;
- 450 g di zucca pulita;
- 100 ml di panna fresca;
- 80 g di zucchero semolato;
- 50 ml di succo d’arancia;
- 1 uovo grande;
- la scorza grattugiata di un’arancia;
- 1 bustina di vanillina.
Per decorare:
- 100 g di cioccolato fondente fuso con il Bimby.
Istruzioni
- Preparate la pasta frolla al cacao, avvolgete il panetto nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Intanto tagliate a cubetti la zucca, riponetela nel cestello del Bimby e aggiungete nel boccale 500 ml di acqua. Cuocetela al vapore per 20 minuti a temperatura Varoma e velocità 1.
- Stendete la pasta frolla fino a ottenere una sfoglia sottile 5 mm e foderate con essa uno stampo per crostate antiaderente, facendola aderire perfettamente ai bordi.
- Coprite la frolla con un foglio di carta da forno e dei ceci secchi, infornatela a 170° e cuocetela in bianco per 20 minuti. Nel frattempo preparate il ripieno per la torta.
- Eliminate l’acqua dal boccale, versate al suo interno la zucca e frullatela per 20 secondi a velocità 8, dopodiché unite i restanti ingredienti.
- Dopo aver incorporato lo zucchero, la panna, un uovo, la vanillina, il succo d’arancia e la scorza grattugiata, frullate il tutto per 20 secondi a velocità 6.
- Farcite la base di pasta frolla con la crema di zucca all’arancia, cuocete la torta per 40 minuti a 170° e lasciatela raffreddare completamente.
- Prima di servirla, decoratela con il cioccolato fondente fuso, disegnando sulla superficie una ragnatela.
Note
Se volete preparare la pasta frolla utilizzando il Bimby, seguite la seguente ricetta: vi consigliamo di raddoppiare la dose e utilizzare eventuali avanzi per creare dei biscotti.