Argomenti trattati
Torta di grano saraceno e marmellata di mirtilli rossi: ricetta rustica e gustosa
- Tempo di prep.: 30 minuti
- Tempo di cottura: 50 minuti
- Tempo totale: 80 minuti
- Difficoltà: Semplice
Descrizione
La Buchweizentorte è una torta tedesca tipica del Trentino Alto Adige. Si tratta di un dolce preparato con grano saraceno e marmellata di mirtilli rossi. Un dessert gustoso, rustico, bello da vedere e gustoso da mangiare. La ricetta è semplice e richiede poco tempo.
Ingredienti
- 150 gr di farina di grano saraceno;
- 30 gr di amido di mais;
- 200 gr di burro;
- 200 gr di zucchero;
- 150 gr di nocciole;
- 1 mela;
- 6 uova medie;
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci;
- Scorza di mezzo limone;
- Succo di limone;
- 300 gr di marmellata di mirtilli rossi;
- Zucchero a velo.
Istruzioni
- Per prima cosa estraete il burro dal frigo 2 ore prima della preparazione.
- Montate a neve i 6 albumi con qualche goccia di limone e man mano aggiungete la metà dello zucchero.
- In una seconda ciotola, invece, lavorate a crema il burro morbido con la metà rimanente dello zucchero utilizzando le fruste elettriche. Poi aggiungete un tuorlo alla volta e gradualmente anche la farina di grano saraceno, le nocciole tritate, la mela grattugiata, la scorza di limone, il lievito e la maizena setacciati, continuando a frullare.
- Accendete, intanto, il forno statico a 180°C. Incorporate delicatamente all’impasto gli albumi montati a neve, con un movimento dal basso verso l’alto. Versate il composto nella tortiera imburrata e infarinata. Infornate nel forno preriscaldato per circa 50 minuti a 180°C.
- Una volta pronta, lasciate raffreddare completamente la torta con grano saraceno nel suo stampo. Tagliate la vostra torta grano saraceno a metà e farcitela con abbondante composta di mirtilli. Sull’ultimo strato spolverizzate lo zucchero a velo.
Note
La torta si conserva a temperatura ambiente per 3 giorni, coperta con pellicola trasparente o carta stagnola.
Altre ricette gustose sono quella della panna cotta con cioccolato bianco, more e mirtilli e quella della torta ai mirtilli senza burro né uova.