Torta del Resegone: ricetta originale
- Tempo di prep.: 30 minuti
- Tempo di cottura: 30 minuti
- Tempo totale: 60 minuti
- Difficoltà: Semplice
Descrizione
Una torta tipica della città di Lecco è la torta del Resegone. Si tratta di un dolce che si presenta come una crostata ripiena, ma che nasconde sapori tipici del territorio. La ricetta originale è a base di pasta frolla e confettura di mirtilli. Un dessert gustoso per stupire gli ospiti.
Ingredienti
- 60 gr di farina di mais;
- 50 gr di farina bianca;
- 50 gr di zucchero;
- 50 gr di burro;
- 1 tuorlo;
- 1 pizzico di sale;
- 70 gr farina di grano saraceno per l’impasto;
- 30 gr di farina bianca per l’impasto;
- 100 gr di burro morbido per l’impasto;
- 100 gr di zucchero per l’impasto;
- 2 uova per l’impasto;
- 20 gr di fecola di patate per l’impasto;
- Marmellata di mirtilli.
Istruzioni
- Per cominciare preparate la pasta frolla: impastate la farina di mais e la farina 00 con zucchero, burro e il tuorlo oltre che un pizzico di sale.
- Ottenuta una frolla fatela riposare in frigo avvolta nella pellicola trasparente per circa 30 minuti.
- Intanto preparate la farcia montando il burro morbido con lo zucchero. Unite anche le uova montate a parte e incorporandole delicatamente.
- Riprendete la frolla dal frigo, stendetela con il mattarello e rivestite una tortiera. Farcitela sul fondo con uno strato sottile di marmellata di mirtilli e copritela con l’impasto appena preparato.
- Fate cuocere la torta in forno caldo a 200 gradi per 30 minuti circa. Lasciate raffreddare, quindi estraetela dallo stampo e spolveratela con dello zucchero a velo.
Note
Una variante molto gustosa è la torta di grano saraceno e marmellata di mirtilli rossi e la crema di ricotta con mirtilli.