Argomenti trattati
Torta cremosa al latte: un dolce dal profumo delicato e invitante
- Tempo di prep.: 20 minuti
- Tempo di cottura: 40 minuti
- Tempo totale: 1 ora
- Difficoltà: Facile
Descrizione
La torta cremosa al latte è un leggero e invitante dolce da forno, asciutto in superficie e irresistibilmente morbido all’interno. La consistenza di questa torta ricorda quella di un budino alla vaniglia, ideale da assaporare a colazione, a merenda o come goloso dessert di fine pasto. Il segreto della sua cremosità sta tutto nell’impasto, preparato con tanto latte e pochissima farina, senza l’aggiunta di burro, olio e lievito. Scopriamo insieme le dosi e il procedimento.
Ingredienti
- 160 g di farina 00;
- 120 g di zucchero semolato;
- 400 ml di latte intero;
- 3 uova medie;
- 1 bustina di vanillina;
- q.b. zucchero a velo per decorare.
Istruzioni
- Montate a lungo le uova con lo zucchero semolato, così da ottenere un composto chiaro e e spumoso, dopodiché incorporate gradualmente la farina setacciata con la vanillina.
- Ottenuta una crema liscia e senza grumi, aggiungete a filo il latte a temperatura ambiente e continuate a mescolare l’impasto con una frusta, con delicatezza affinché non si smonti.
- Versate l’impasto all’interno di uno stampo a cerniera per torte e cuocete il dolce per 40 minuti a 180°. Al termine sfornatela e lasciatela raffreddare, guarnitela con zucchero a velo e servitela.
Note
Provate anche la torta al latte caldo e la torta al latte di mandorle senza uova.