Torta con farina di mandorle: la ricetta
- Tempo di prep.: 20 minuti
- Tempo di cottura: 40 minuti
- Tempo totale: 1 ora
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Poco lattosio
Descrizione
Irresistibilmente soffice, leggera e aromatica: la torta con farina di mandorle è un dolce morbidissimo, che unisce il profumo della frutta secca all’aroma delizioso della cannella, della vaniglia e della scorza d’arancia. Questa torta senza latte e burro è semplice da preparare, genuina e profumata, ottima da gustare sia a colazione che a merenda.
Ingredienti
- 150 g di farina di mandorle;
- 150 g di farina 00;
- 150 ml di latte di mandorle;
- 100 g di olio di semi di girasole;
- 3 uova medie;
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
- 1 cucchiaino di cannella in polvere;
- la scorza di un’arancia bio;
- 1 bustina di lievito per dolci.
Istruzioni
- Montate all’interno di una ciotola le uova con lo zucchero semolato, fino a ottenere un composto chiaro e particolarmente spumoso, dopodiché incorporate la vaniglia, la cannella in polvere e la scorza d’arancia grattugiata.
- Continuando a montare l’impasto con le fruste elettriche, unite anche l’olio di semi di girasole e il latte di mandorle (potete sostituirlo con un’altra tipologia di latte vegetale).
- Infine, unite all’impasto la farina 00 setacciata con il lievito per dolci e la farina di mandorle (potete prepararla in casa tritando finemente le mandorle pelate con un frullatore.
- Mescolate l’impasto con cura e accertatevi che non siano presenti grumi, versatelo all’interno di uno stampo da 22 cm foderato con della carta da forno e livellatelo.
- Cuocete la torta con farina di mandorle per circa 40 minuti a 180°, sfornatela dopo aver effettuato una prova stecchino e servitela fredda.
Note
Provate anche la torta di mandorle senza farina e burro e la torta di ciliegie e mandorle.
Manca la dose dello zucchero nella lista degli ingredienti