Argomenti trattati
Torta con champagne e fragole: dolce soffice e raffinato
- Tempo di prep.: 20 minuti
- Tempo di cottura: 50 minuti
- Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
La torta con champagne e fragole è un dolce soffice, profumato e goloso, semplicissimo da preparare e adatto a essere gustato in ogni occasione e momento della giornata. Provatela a colazione o a merenda con un infuso caldo ai frutti rossi, oppure proponetela ai vostri ospiti come dessert di fine pasto. Nonostante la sua semplicità, questa torta alla frutta dall’aroma delicato di spumante è ottima da servire anche nelle ricorrenze speciali, per accompagnare un brindisi e rendere ancora più speciale un compleanno o un anniversario.
Ingredienti
- 300 g di farina 00;
- 100 g di cioccolato bianco;
- 100 ml di champagne;
- 120 g di olio di semi di girasole;
- 180 g di zucchero semolato;
- 500 g di fragole;
- 3 uova medie;
- 1 bustina di vanillina;
- 1 bustina di lievito per dolci.
Istruzioni
- Montate a lungo le uova con lo zucchero semolato, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, dopodiché unite l’olio di semi di girasole e lo champagne.
- Unite all’impasto prima la farina setacciata con il lievito per dolci e la vanillina, e successivamente il cioccolato bianco grattugiato. Aggiungete anche le fragole tagliate a cubetti, tenendone alcune a fettine per decorare la torta.
- Versate l’impasto all’interno di uno stampo a cerniera, livellatelo e decoratelo in superficie con le fragole a fettine tenute da parte. Cuocete la torta per 50 minuti nel forno preriscaldato a 180° e fate la prova stecchino prima di sfornarla.
Note
Provate anche la torta mimosa con cioccolato e fragole e la torta con yogurt greco e fragole senza uova.