Argomenti trattati
Torta budino con biscotti: un dolce cremoso per la merenda
- Tempo di prep.: 20 minuti
- Tempo totale: 20 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
La torta budino con biscotti secchi è un dessert cremoso, semplicissimo e adatto a innumerevoli occasioni. Potete servirla a merenda o prepararla a colazione, se desiderate iniziare la giornata con qualcosa di sfizioso e diverso dal solito. Non è una classica torta, ma uno sformato freddo realizzato con due strati di frollini, che racchiudono un cuore di budino alla crema pasticcera e mascarpone. Un’irresisitibile delizia per grandi e piccini, ideale da servire anche in un’occasione speciale.
Ingredienti
Per la base:
- 150 g di biscotti secchi;
- q.b. zucchero a velo.
Per il budino:
- 1 dose di crema pasticcera alla vaniglia;
- 150 g di mascarpone.
Istruzioni
- Preparate la crema pasticcera, riponetela all’interno di una ciotola e lasciatela raffreddare prima a temperatura ambiente e successivamente in frigorifero per almeno 30 minuti.
- Incorporate il mascarpone alla crema pasticcera, utilizzando le fruste elettriche per ottenere una mousse soffice e omogenea.
- Foderate uno stampo rettangolare o quadrato con della pellicola e coprite il fondo con la metà dei biscotti secchi, dopodiché versate la crema budino e livellatela con una spatola.
- Coprite la crema con i restanti biscotti secchi e lasciate solidificare la torta budino in frigorifero per 4-5 ore. Prima di servirla, guarnitela con dello zucchero a velo.
Note
Provate anche la torta budino alle mele e la torta budino semplice.