Torta alle more: come prepararla con il Bimby
- Tempo di prep.: 15 minuti
- Tempo di cottura: 45 minuti
- Tempo totale: 1 ora
- Difficoltà: Facile
Descrizione
Ideale da gustare a colazione, a merenda con un tè caldo o come dessert di fine pasto: la torta alle more è un delizioso dolce casereccio, soffice e genuino, preparato con yogurt e olio di semi di girasole. Scoprite la ricetta e come ricrearla in pochi step utilizzando il Bimby.
Ingredienti
- 300 g di farina 00;
- 150 g di zucchero semolato;
- 100 ml di olio di semi di girasole;
- 100 ml di latte intero;
- 150 g di more selvatiche;
- 1 vasetto di yogurt alle more;
- 3 uova medie;
- 1 bustina di lievito per dolci.
Istruzioni
- Montate le uova con lo zucchero per 5 minuti a velocità 4, così da renderle chiare e spumose, dopodiché incorporate i restanti ingredienti, eccetto la farina, il lievito e le more.
- Mescolate l’impasto per 1 minuto a velocità 3 e incorporate la farina precedentemente setacciata con il lievito per dolci. Lavorate gli ingredienti con il Bimby per 1 minuto a velocità 5.
- Unite all’impasto le more, distribuendole in modo uniforme, e versatelo all’interno di uno stampo per torte dal diametro di 24 cm, precedentemente foderato con carta da forno.
- Cuocete la torta per circa 45 minuti nel forno preriscaldato a 180°, fate la prova stecchino e sfornatela. Lasciatela raffreddare prima di rimuoverla dallo stampo e servirla.
Note
Provate anche lo sformato di ricotta e more e la crostata di more senza burro.