Argomenti trattati
Torta alla nocciola e rum: ricetta del dessert
- Tempo di prep.: 00:30
- Tempo di cottura: 00:40
- Tempo totale: 01:10
- Difficoltà: media
Descrizione
La torta alla nocciola e rum è la ricetta di un dolce dal sapore intenso e deciso, molto semplice da realizzare. Perfetta per una cena romantica oppure per una sfiziosa torta di compleanno originale.
Alla base, si aggiunge la pasta di nocciole e poi si mette una deliziosa crema pasticcera per farcire, mescolandola con Nutella e mascarpone. Il rum è l’aroma in più che dona il tocco perfetto a questo dolce.
Ingredienti
- Per la base della torta: 200 g di farina 00
- 100 g di burro morbido
- 200 g di zucchero a velo
- 50 g di pasta di nocciole
- 3 uova
- una tazzina di rum
- lievito
- un cucchiaio di cacao
- Per la bagna: 100 ml di acqua
- un bicchierino di rum
- 100 g di zucchero semolato
- Per la farcitura: 200 g di crema
- 200 g di mascarpone
- un paio di cucchiai di rum
- 200 ml di panna
- 100 g di Nutella (o anche un po’ di più per un risultato più goloso)
- Per la decorazione: granella di nocciole
- scaglie di cioccolato fondente
Istruzioni
- Si comincia realizzando la base, versando burro, zucchero a velo, pasta di nocciole, burro e uova in una ciotola e montando il tutto con delle fruste elettriche sino ad avere una crema bella chiara e ben amalgamata.
- A questo punto vanno aggiunte tutte le altre polveri già setacciate e si mescola a mano con una spatola facendo un movimento delicato ma deciso dal basso verso l’alto.
- Alla fine, quando si avrà un composto denso ed omogeneo, si unisce il rum e si continua a mescolare finché questo non si sarà ben amalgamato.
- Ora si può procedere alla cottura della base dentro una tortiera da 20 cm foderata con carta forno oppure imburrata.
- Prima di procedere ad infornare, la torta deve essere livellata bene e poi si può procedere a cuocere in forno ventilato preriscaldato a 160 gradi per una quarantina di minuti, verificando lo stato di cottura del dolce con uno stuzzicadenti prima di sfornarlo e lasciarlo raffreddare.
- Mentre la torta è in forno si possono preparare la bagna per la base e la farcia. Per la bagna basterà versare acqua e zucchero in un tegame, portandola ad ebollizione fino a raggiungere 120 gradi di temperatura, misurando con un termometro da cucina.
- Raggiunta la temperatura, si lascia raffreddare e si unisce il rum mescolando energicamente.
- Per la farcia, invece, si prepara come prima cosa la crema pasticcera e se ne prelevano circa 200 grammi da lasciar intiepidire prima di aggiungere la Nutella.
- Nel frattempo in un’altra ciotola, invece, si mescolano insieme zucchero, rum e mascarpone.
- Una volta ottenuti due composti omogenei, si uniscono insieme e si continua a montare e mescolare per ottenere una crema dall’aspetto fluido e liscio.
- Infine, si monta la panna ben ferma e si unisce delicatamente al resto della crema, incorporandola con una spatola e facendo un movimento dal basso verso l’alto per non rischiare di smontare l’intero composto.
- Una volta che tutte le preparazioni sono pronte si può procedere a comporre la torta. Come prima cosa la base deve essere divisa in tre dischi.
- Il primo va messo su un vassoio di portata e bagnato con la bagna al rum, quindi ricoperto con la crema utilizzando una sac à poche per facilitare la procedura.
- Si procede ponendo un altro disco sopra a quello farcito e ripetendo l’operazione precedente.
- Infine, si pone sulla torta l’ultimo disco, sempre bagnato, e si ricopre anche questo con la crema rimasta, andando ad estendere la copertura su tutta la superficie della torta.
Note
Infine, per quanto riguarda le decorazioni, si termina la torta nocciole e rum decorando con la granella di nocciole tutti gli spazi ricoperti dalla crema.
Volendo, si possono aggiungere delle scaglie di cioccolato fondente oppure sciogliere del cioccolato per realizzare una scritta a mano usando sempre la sac à poche. Prima di servire la torta nocciole e rum è consigliabile farla riposare almeno 12 ore in frigorifero per renderla più compatta.