Argomenti trattati
Torta al formaggio umbra: ricetta tradizionale di Pasqua
- Tempo di prep.: 45 minuti
- Tempo di cottura: 45 minuti
- Tempo totale: 1 ora e 30 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
La torta al formaggio umbra, spesso chiamata anche pizza o crescia di Pasqua, è una tradizionale ricetta che viene preparata in Umbria (ma anche nelle Marche) in prossimità delle festività pasquali. Non si tratta propriamente di una torta classica, bensì di un un morbido pan brioche salato a lunga lievitazione, il cui impasto viene arricchito con diversi formaggi: parmigiano, percorino e gruviera. Soffice, fragrante e saporita: questa torta pasquale è ideale da servire la domenica di Pasqua insieme alle uova sode e agli antipasti tradizionali.
Ingredienti
- 500 g di farina 0;
- 120 g di parmigiano grattugiato;
- 50 g di pecorino romano;
- 100 g di gruviera;
- 150 g di latte intero;
- 40 g di olio di semi di girasole;
- 40 g di olio extravergine d’oliva;
- 15 g di lievito di birra fresco;
- 4 uova medie;
- 10 g di sale fino.
Istruzioni
- Setacciate la farina nella ciotola della planetaria e incorporate anche il parmigiano grattugiato e il pecorino.
- Sciogliete il lievito di birra sbriciolato in 50 ml latte tiepido e unitelo alla miscela di farina e formaggio, dopodiché aggiungete anche il restante latte tiepido, l’olio e le uova.
- Lavorate l’impasto fin quando non appare elastico, omogeneo e perfettamente incordato, unendo durante la lavorazione anche il sale fino.
- Traferite l’impasto all’interno di una capiente ciotola, copritelo con della pellicola e lasciatelo lievitare per 3 ore circa, fino al raddoppio del volume.
- Ultimata la lievitazione, trasferite l’impasto sopra un piano di lavoro e incorporate la gruviera tagliata a cubetti. Lavoratelo ulteriormente in modo tale da renderlo perfettamente omogeneo.
- Inserite l’impasto all’interno di uno stampo per panettone e lasciatelo lievitare ulteriormente fin quanto il volume non raggiunge il bordo dello stampo.
- Cuocete la torta al formaggio umbra per circa 45 minuti a 200°C e lasciatela raffreddare completamente prima di servirla.
Note
Provate anche la ciaccia di Pasqua al formaggio toscana e la colomba pasquale salata.