Argomenti trattati
Torta 12 cucchiai al cacao senza uova: ricetta facile e veloce
- Tempo di prep.: 20 minuti
- Tempo di cottura: 40 minuti
- Tempo totale: 1 ora
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Vegana
Descrizione
Non una semplice torta al cacao, ma la torta 12 cucchiai ai cacao senza uova, un dolce irresistibilmente goloso, leggero e semplice da preparare. Se non avete una bilancia a disposizione, questa è la ricetta che fa per voi: per dosare gli ingredienti utilizzeremo esclusivamente un cucchiaio e la riuscita è garantita! Leggete la ricetta, accendete il forno e preparate in pochi minuti l’impasto: mezz’oretta di cottura e potrete sfornare la vostra deliziosa torta da gustare da soli o in compagnia.
Ingredienti
- 10 cucchiai di farina 00;
- 12 cucchiai di zucchero;
- 12 cucchiai di olio di semi di girasole;
- 12 cucchiai di latte vegetale;
- 2 cucchiai di cacao amaro;
- 1 vasetto di yogurt di soia;
- 1 bustina di lievito per dolci.
Istruzioni
- Lavorate all’interno di una ciotola lo zucchero con lo yogurt di soia, in modo tale che si sciolga completamente, dopodiché incorporate anche il latte vegetale e l’olio di semi di girasole.
- Unite all’impasto tutte le polveri setacciate: la farina, il cacao amaro e il lievito per dolci. Lavoratelo con una frusta per alcuni minuti, in modo tale che non si formino grumi.
- Versate l’impasto ottenuto all’interno di uno stampo a cerniera foderato con carta da forno, livellatelo e infornatelo a 180° per circa 40 minuti.
- A fine cottura, verificate che la torta al cacao sia perfettamente asciutta all’interno facendo la prova stecchino. Sfornatela, lasciatela raffreddare e decoratela a piacere con dello zucchero a velo.
Note
Provate anche la torta in bottiglia al cioccolato e la torta 12 cucchiai alle mele.