Argomenti trattati
Tiramisù con Pan di Stelle: ricetta golosa, fresca e cremosa
- Tempo di prep.: 30 minuti
- Tempo totale: 30 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
A chi non piace il tiramisù? È impossibile resistere al suo inebriante aroma di caffè, alla sua freschezza e alla sua cremosità. Sappiamo bene che la ricetta originale prevede l’utilizzo dei savoiardi, ma oggi vogliamo tentarvi con una variante a dir poco golosa: il tiramisù con Pan di Stelle, preparato con crema al mascarpone, cacao e l’immancabile caffè.
Ingredienti
- 350 g di biscotti Pan di Stelle;
- 400 g di mascarpone;
- 250 g di panna fresca;
- 100 g di zucchero a velo;
- 20 g di zucchero semolato;
- 180 ml di caffè;
- q.b. cacao amaro per guarnire.
Istruzioni
- Preparate il caffè espresso, versatelo all’interno di una ciotola e dolcificatelo con lo zucchero semolato, dopodiché diluitelo per 50 ml di acqua e lasciatelo raffreddare completamente.
- Intanto montate il mascarpone con lo zucchero a velo fino a ottenere una mousse cremosa e omogenea. Incorporate delicatamente la panna montata a neve, aiutandovi con una spatola.
- Inzuppate i biscotti Pan di Stelle nel caffè e create il primo strato di tiramisù sul fondo di una pirofila. Copriteli con la crema al mascarpone e create un nuovo strato di biscotti.
- Potete rendere questo tiramisù ancora più goloso, aggiungendo a ogni strato anche della Nutella o della crema al gianduia fatta in casa.
- Completate l’ultimo strato con il cacao amaro e lasciate raffreddare il tiramisù in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirlo.
Note
Ai bambini potete proporre il tiramisù Pan di Stelle e Nutella senza caffè.
Provate anche il tiramisù in coppa all’amaretto e la cheesecake Pan di Stelle senza cottura.