Argomenti trattati
Tiramisù di Montersino: ricetta gourmet, golosa e raffinata
- Tempo di prep.: 1 ora
- Tempo di cottura: 30 minuti
- Tempo totale: 1 ora e 30 minuti
- Difficoltà: Difficile
Descrizione
Il tiramisù si riconferma di anno in anno il dolce preferito dagli italiani: merito della sua cremosità e dell’irresistibile aroma di caffè che si fonde con la dolcezza della crema al mascarpone. Pare che il tiramisù sia stato inventato a Treviso intorno al 1870, anche se alcune fonti parrebbero attribuirgli origini venete. Una cosa è certa: oggi il tiramisù è diffuso in tutta Italia e le varianti che sono state ideate a partire dalla ricetta originale sono innumerevoli. Una di questa è il Piccolo Tiramisù del noto pasticcere Luca Montersino: una versione gourmet monoporzione, che non contiene al suo interno savoiardi e vanta un aspetto decisamente originale. Scopriamo insieme come prepararlo!
Ingredienti
Per la pasta frolla al cacao:
- 250 g di farina 00;
- 150 g di burro morbido;
- 100 g di zucchero a velo;
- 40 g di tuorli;
- 15 g di cacao in polvere;
- 1 baccello di vaniglia.
Per la mousse al mascarpone:
- 125 g di mascarpone;
- 125 g di panna fresca;
- 75 g di zucchero semolato;
- 50 g di tuorli pastorizzati;
- 6 g di gelatina in fogli.
Per il gelèe al caffè:
- 100 g di zucchero semolato;
- 80 g di caffè espresso;
- 88 g di acqua;
- 85 g di cioccolato fondente;
- 75 g di panna fresca;
- 25 g di cacao amaro;
- 12 g di gelatina in fogli.
Istruzioni
Per i dischi di frolla:
- Preparate la pasta frolla al cacao seguendo la ricetta della pasta frolla classica di Montersino, unendo alla farina anche il cacao amaro setacciato e i semi di vaniglia.
- Avvolgeta la pasta frolla nella pellicola e lasciatela raffreddare per almeno 2 ore in frigorifero, dopodiché standetela fino a ottenere una sfoglia sottile 5 mm e ricavatene dei dischi dal diametro di 10 cm, utilizzando un coppapasta.
- Cuocete i dischi di frolla per 15 minuti a 170°, dopodiché sfornateli e lasciateli raffreddare completamente sopra una gratella.
Per la mousse al mascarpone:
- Mettete in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti e intanto montate i tuorli con lo zucchero semolato, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Montate la panna fresca con il mascarpone e tenete la crema ottenuta da parte. Strizzate i fogli di gelatina, scioglieteli in un cucchiaio di acqua calda e unite il composto ai tuorli.
- Unite i tuorli sbattuti con lo zucchero alla crema di mascarpone e panna. Montate la mousse e versatela all’interno degli stampini a mezzasfera in silicone. Lasciate raffreddare e solidificare i dessert in frigorifero per alcune ore.
Per il gelèe al caffè:
- Mettete in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti e nel frattempo portate a ebollizione all’interno di un pentolino una miscela di caffè, acqua e zucchero.
- Spostate momentaneamente il pentolino dal fuoco e incorporate sia la panna che il cacao amaro setacciato, mescolate e portate nuovamente la crema a ebollizione.
- Togliete deficinitivamente la crema dal fuoco e incorporate i fogli di gelatina strizzati e il cioccolato fondente tritato. Mescolate affinché si sciolga completamente.
- Versate il composto ottenuto all’interno degli stampini a mezzasfera più piccoli e riponeteli in freezer a congelare.
Per comporre i piccoli tiramisù:
- Sfornate le mousse al mascarpone sopra i dischi di pasta frolla al cacao e guarnite ciascun piccolo tiramisù con una mezzasfera di gelèe al caffè.
- Guarnite i dessert con del cacao amaro setacciato in superficie e serviteli.
Note
Provate anche il cremoso al pistacchio e la pasta frolla di Luca Montersino.