Argomenti trattati
Tiramisù con Pavesini in alternativa ai savoiardi: ricetta golosa
- Tempo di prep.: 30 minuti
- Tempo totale: 30 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
Avete voglia di tiramisù ma non avete dei savoiardi in casa? Ecco una golosa variante che potete preparare con i Pavesini. La ricetta che vi proponiamo è del tutto simile a quella tradizionale, con caffè e crema al mascarpone. Se volete rendere la preparazione ancora più veloce, potete utilizzare la crema al mascarpone senza uova.
Ingredienti
- 250 g di pavesini;
- 120 ml di caffè espresso;
- 50 g di zucchero semolato;
- 1 dose di crema al mascarpone;
- q.b. cacao amaro.
Istruzioni
- Preparate i caffè, zuccheratelo, diluitelo con due cucchai di acqua e lasciatelo raffreddare completamente all’interno di una ciotola. Nel frattempo preparate la crema al mascarpone.
- Una volta pronta la crema, componete il tiramisù all’interno di una pirofila, oppure preparate dei pratici dessert monoporzione all’interno di apposite coppette in vetro.
- Inzuppate alcuni Pavesini nel caffè, adagiateli su fondo della pirofila e copriteli con la crema al mascarpone. Proseguite come indicato fino a terminare gli ingredienti a disposizione.
- Decorate il tiramisù in superficie con del cacao amaro e lasciatelo riposare in frigorifero per alcune ore prima di servirlo.
Note
Provate anche il tiramisù con Pan di Stelle e il tiramisù con pandoro.